1PL: Un buon punto per l’AC Bellinzona (1-1) che aumenta a tre le giornate di imbattibilità

scritto da Giacomo Napoli

 

Carico per le due vittorie consecutive, ottenute nella doppia trasferta a Nyon e Zurigo, il Bellinzona mette subito in chiaro la propria voglia di conquistare i tre punti in palio e fare sua la partita, anche se contro un avversario di valore.

Al 3’ è già prima occasione: da calcio d’angolo Facchinetti pesca in area di rigore Quadri che di testa impatta bene trovando pronto Lazraj, attento nella circostanza. Stesso prologo ed epilogo due minuti più tardi: questa volta l’occasione costruita direttamente da calcio di punizione è di facile presa dell’estremo difensore ospite. Bruhl che si affaccia verso la metà campo granata solo al 12’, ma la rasoiata dalla distanza di Abegglen si perde sul fondo.

Meglio disposti in campo rispetto agli avversari di giornata, l’ACB sfiora il vantaggio in altre due circostanze: al 14’, con un potente destro di Facchinetti dai 20 metri, e al 19’, quando da calcio d’angolo la difesa del Bruhl riesce a sbrogliare la matassa creatasi dopo una mischia all’interno dell’area piccola. Biancoverdi che bussano alla porta di Pelloni solo al 25’, quando in tuffo neutralizza il tiro di Abegglen.

Squadre in campo per la ripresa dei giochi e il Bellinzona si fa subito trovare pronto. Ancora la buona posizione tra i pali di Lazraj strozza l’urlo di gioia casalingo. Dopo una fase di stallo totale che vede le due formazioni cincischiare a ridosso delle due aree di rigore, senza mai pungere, arriva il fulmine che squarcia il sereno. Al 72’ è 0-1 ospite: a siglarlo l’attaccante biancoverde Eberle, abile ad insaccare con un preciso destro a giro la sfera al sette. La reazione del biscione non si fa attende e dopo varie prove realizza il tanto sperato pareggio. Come nelle settimane scorse è l’argentino Gaston Magnetti a gonfiare la rete: bella la sua girata in area di rigore dopo aver difesa la sfera dall’assalto della difesa sangallese.

Galvanizzata dal 1-1 la squadra ticinese prova il forcing finale gettandosi a capofitto in avanti, ma le sortite di casa non producono il risultato sperato. Con questo pareggio l’AC Bellinzona rimane imbattuto da  per la terza giornata di fila. Idem nei confronti del Bruhl.

AC BELLINZONA – SC BRUHL SG 1-1 (0-0)

AC BELLINZONA: Pelloni, Felitti, Farine, Berera, Quadri (dal 72′ Forzano), Doldur (dal 56′ Stojanov), Italo, Facchinetti, Bottani (dal 76′ Sergi), Guarino (dal 82′ Berzati), Magnetti. A disposizione: Prati, Perpignano, Russo. Allenatore: Luigi Tirapelle

SC BRUHL SG: Lazraj, Franin, Pellagatta, Bozic, Ivic, Scherrer (dal 61′ Martins), Holenstein, Riedle (dal 88′ Vanin), Huber (dal 92′ Shala), Eberle, Abegglen (dal 95′ Baumann). A disposizione: Mujkanovic, Torlakovic, Karrica. Allenatore: Uwe Wegmann

NOTE: Marcatori: 72’ Eberle (SCB), 83’ Magnetti (ACB). Espulsi: -. Ammoniti: Felitti (ACB), Bozic (SCB), Holenstein (SCB), Scherrer (SCB), Franin (SCB), Magnetti (ACB), Italo (ACB), Abegglen (SCB). Angoli:

Leggi anche questi...