2L: Balerna raggiunto nei minuti finali, il Castello strappa un 1-1 nel derby contro i neroazzurri

scritto da Roberto Colombo

Il Balerna non riesce a tenere il passo di Arbedo e Vedeggio, ieri entrambe vittoriose: nel derby contro il Castello la squadra di mister Simone Pichierri deve accontentarsi di un pareggio (1-1). Per il Castello, invece, si tratta del primo punto in campionato dopo la sconfitta all’esordio contro l’Arbedo.

BALERNA-CASTELLO 1-1

Partita bloccata nei primi minuti di gioco con entrambe le squadre molto aggressive. Si lotta su ogni pallone. Al 9’ la prima occasione dell’incontro è per il Balerna: da un tiro strozzato di Reclari nasce un assist per Preisig la cui conclusione a pochi metri dalla porta è deviata in angolo dal portiere Noseda.

I padroni di casa insistono e al 20’ si portano in vantaggio con Alessio Bernasconi che sfrutta un errore di Noseda per recuperare il pallone e infilarlo in rete a porta vuota. Al 26’ cross basso dal fondo di Preisig per Speroni, il tiro dell’attaccante è ribattuto dalla difesa ospite che allontana il pericolo. Intorno alla mezz’ora si fa vedere per la prima volta il Castello, da dentro l’area conclusione a giro di Daghetti e gran risposta in tuffo di Martinazzo che evita il pareggio.

Al 34’ il Balerna si complica la vita, Baracchi si fa espellere (secondo giallo) per un fallo vicino alla bandierina del calcio d’angolo. In superiorità numerica gli ospiti vanno subito vicinissimi al pareggio: cross teso in area e deviazione sul primo palo di Senkal salvata da un gran intervento di Martinazzo. Il Castello ci crede. Appena prima del riposo assist di Daghetti per Arnaboldi che, solo davanti al portiere, calcia a botta sicura ma centra in pieno il palo.

Nella ripresa è il Castello che prova a fare la partita, ma i padroni di casa si difendono con ordine concedendo solo qualche conclusione da fuori area. Al 7’ Arnaboldi calcia dalla distanza con la palla che termina abbondantemente a lato. Passano i minuti e gli ospiti non riescono a sfondare, gli attaccanti biancorossi sono spesso fermati in fuorigioco o per errori nell’ultimo passaggio. Al 30’ conclusione di Pirovano troppo centrale per impensierire Martinazzo che blocca sicuro.

La gara si infiamma nei minuti finali. Prima il Castello trova il pareggio con Daghetti, in mischia sfruttando una punizione cross dal vertice dell’area; poi il Balerna va vicino al nuovo vantaggio con Camilletti, che recrimina anche per un presunto calcio di rigore non concesso. La partita finisce 1-1.

Il centrocampista Reclari, il portiere Martinazzo e il difensore Di Stefano sono stati tra i migliori in campo per il Balerna, che ha giocato in dieci uomini per più di un tempo. Nel Castello in evidenza Daghetti, non solo per il gol decisivo al 90’.

Leggi anche questi...