2L: Cademario, mister Zanotti “pensiamo a salvarci, il Vallemaggia mi ha impressionato»

scritto da Roberto Colombo

Neo promosso in Seconda Lega, il Cademario si è subito ambientato nella nuova categoria, ma senza Fabio Ferreira come reagirà la squadra?

Quattro vittorie e quattro sconfitte, metà classifica spaccata per il Cademario. Nel campionato di Seconda Lega a cosa può ambire la squadra di mister Matteo Zanotti? Lottare per i primi posti è impensabile? Meglio guardarsi le spalle per una stagione tranquilla?

«Manca ancora tantissimo alla salvezza – precisa subito Zanotti, allenatore dei blue – da neo promossi ci siamo adattati subito alla nuova categoria, molto più impegnativa della Terza Lega, e questo credo sia stato sin qui il più grande merito dei ragazzi. Sono contento di come siamo partiti, ma la strada è ancora lunga».

Dodici punti in otto partite disputate, mister Zanotti fa i conti e con molta onestà ammette: «Contro Gambarogno Contone, Castello e Morbio è stato giusto perdere, con il Rapid Lugano forse ci stava un pari, ma è anche vero che la vittoria contro il Vallemaggia è arrivata dopo una partita in cui sicuramente sarebbe stato più giusto pareggiare».

«Come ho già detto la Seconda Lega è un campionato molto difficile – prosegue l’allenatore – ogni errore lo paghi. Dobbiamo crescere mentalmente e imparare a restare sempre in partita sino alla fine, ad esempio nell’ultima gara contro l’Ascona al 90’ eravamo in vantaggio 5-1, ci siamo rilassati, e nei quattro minuti di recupero abbiamo preso due gol»

«Sono soddisfatto di come la squadra si sta comportando, il gruppo ha risposto in modo positivo. Se devo per forza scegliere un giocare che mi ha impressionato, fare un nome, dico Fabio Ferreira. In allenamento ha qualità tecniche che sono fuori categoria, ma per fare il salto deve farle vedere anche in partita e non soltanto durante la settimana. Purtroppo però non lo avremo per 6 mesi perché è partito per l’estero, ci mancherà».

Infine una pronostico sulla stagione: «È difficile fare una previsione su quale squadra si giocherà la promozione. Posso parlare solo di chi abbiamo già incontrato: il Vallemaggia mi ha impressionato, per 65 minuti ci ha letteralmente dominato, e anche il Gambarogno Contone gioca molto bene e può contare su una buona panchina. L’Arbedo? Vedremo domani sera, sicuramente è una squadra molto forte e dovremo giocare con personalità».

Leggi anche questi...