2L: Cadenazzo, Patrick Teixeira dalla Challenge League sfiorata all’amore per il Cadenazzo

scritto da Roberto Colombo

 

Patrick Teixeira ne ha vissute tante, molte gioie e qualche delusione, ma dopo un lungo peregrinare è tornato nel cortile di casa (Cadenazzo) ha giocare il calcio più romantico con i veri amici

Patrick Teixeira, ruolo centrocampista, al settimo anno in rossonero e dal prossimo anche capitano: «Cercherò di essere un esempio in termini di voglia e impegno»

PATRICK TEIXEIRA >> CARRIERA

All’età di 7 anni il primo incontro tra Patrick Teixeira e il pallone è stato negli Allievi del Pedemonte, per poi trasferirsi nel settore giovanile del Bellinzona dove ha giocato nelle categorie Under 15 e 16. Dopo due stagioni il passaggio nei Coca Cola B del Giubiasco dove Teixeira si mette subito in evidenza e viene quasi immediatamente integrato nella rosa della prima squadra (Seconda Lega).

A 18 anni viene notato dai Biaschesi che lo “ingaggiano” per giocare in Prima Lega: in quella stagione (2007/08) i biancoblu vanno veramente forte e raggiungono le finali playoff per giocarsi la promozione in Challenge League, ma vengono sconfitti dallo Stade Nyonnais. Sfiorato il clamoroso salto nei professionisti, al termine della stagione, Teixeira torna al Giubiasco e vive un’annata piena di gioie: vittoria della Coppa Ticino, della Supercoppa Ticino e 3° posto in campionato.

Per motivi personali cambia ancora squadra e si trasferisce prima al Cadenazzo (due anni) e poi al Sementina dove si ferma per tre stagioni. Nell’ultimo anno di Sementina (2014/15) resta però solo fino a Natale, perché a gennaio viene chiamato da mister Maurizio Ganz all’Ascona in Seconda Interregionale con la squadra che centra un’insperata salvezza. Nel 2015/16 Teixeira decide infine di tornare al Cadenazzo «per costruire qualcosa di davvero bello»: la prossima sarà la quinta stagione consecutiva che vestirà la maglia rossonera, con mister Maurizio Berriche che ha inoltre deciso di affidargli anche la fascia di capitano.

TEIXEIRA E IL CADENAZZO

In totale sono sei gli anni che Patrick Teixeira ha giocato con il Cadenazzo, due tra il 2010 e il 2012 più quattro dal 2015 a oggi. Il prossimo campionato di Seconda Lega sarà il settimo, un tempo abbastanza lungo per sentirsi a casa: «Per me giocare a Cadenazzo – racconta Teixeira – è proprio come giocare nel cortile di casa. Nelle ultime stagioni mi hanno raggiunto un po’ alla volta tutti i miei più grandi amici, è meraviglioso. Le persone con cui gioco non sono semplici compagni di squadra, e personalmente ho grande stima e fiducia sia in tutto lo staff tecnico che nell’intera società. A Cadenazzo non manca davvero niente, anzi no – precisa scherzando il centrocampista – una piccola cosa la cambierei: le misure del nostro campo che alle volte ci penalizzano un pochino».

PROSPETTIVE FUTURE

«Personalmente nella prossima stagione – conclude capitan Teixeira – spero di riuscire a essere un esempio per tutti i miei compagni sia per quanto riguarda l’impegno sia per la passione che vorrei trasmettere per i colori che portiamo. Per quello che invece mi aspetto a livello di risultati di squadra preferirei far parlare il campo: spero solo che ci siano soddisfazioni e gioie per noi tutti del Cadenazzo».

MERCATO CADENAZZO

ARRIVI: Alessandro Tuozzo (difensore) dal Monte Carasso, Raoul Erbetta (difensore) dal Riarena, Mario Grgic (centrocampista) dal Sementina, Goran Milosevic (centrocampista) dal Ravecchia.

PARTENZE: Ilija Grgic (difensore) nuovo ds del Cadenazzo, Patricio Bustamante (difensore) nuovo secondo allenatore del Cadenazzo, Emanuele Di Zenzo (attaccante) al Ravecchia, Enrico Kaufmann (portiere) al Sant’Antonino.

CAMPIONATO 2019/2002 – SECONDA LEGA – 1ª GIORNATA

Mercoledì 28 agosto

20:30 Cademario – Castello

20:30 Morbio – Rapid Lugano 1

20:30 Ascona – Arbedo

20:30 Balerna – Malcantone

20:30 Minusio – Vedeggio

20:30 Sementina – Vallemaggia

20:30 Cadenazzo – Coldrerio

IL GIRONE – SECONDA LEGA – 2019/2010

SQUADRE: Arbedo, Ascona, Balerna, Cademario, Cadenazzo, Castello, Coldrerio (neopromosso), Malcantone (neopromosso), Minusio, Morbio, Rapid Lugano, Sementina (neopromosso), Vallemaggia, Vedeggio.

Leggi anche questi...