2L: Castello al terzo posto, ottavo risultato utile per i biancorossi che superano 1-0 il Vallemaggia

scritto da Roberto Colombo

Partita combattuta ed equilibrata, il Castello vince con merito soprattutto per quello che ha fatto vedere nel primo tempo, per il Vallemaggia undici metri fatali

CASTELLO – VALLEMAGGIA 1-0

Castello tra le grandi, Vallemaggia rimandato (non ridimensionato). Ottavo risultato utile consecutivo per la squadra di mister Stefani che sale al terzo posto della classifica, mantenendosi a -3 dall’Arbedo e recuperando due punti alla capolista Balerna.

Partita molto fisica sin dai primi minuti di gioco. Si lotta su ogni pallone. Al 7’ la prima occasione da gol è per i padroni di casa: cross di Daghetti per Santillo che si libera dalla marcatura e calcia a botta sicura, Nyamekeh salva tutto con uno strepitoso intervento in scivolata. Difficile ragionare, chi deve costruire gioco è sempre raddoppiato, e allora ci si affida soprattutto a lanci lunghi per scavalcare il centrocampo.

Al 25’ apertura di Arnaboldi per Santillo che da posizione leggermente defilata conclude in porta, Trisconi è piazzato bene e respinge. Il Vallemaggia prova a rispondere, ma la squadra di Donghi fatica a essere incisiva negli ultimi quindici metri, per il portiere di casa Maddaloni solo ordinaria amministrazione.

È sempre il Castello a essere più pericoloso, al 33’ contropiede di Daghetti che fa tutto bene ma allarga troppo la conclusione, il pallone sfila sul fondo non lontano dal palo. Al 37’ ancora un guizzo di Daghetti che in area semina il panico e appoggia in mezzo, quasi sulla linea di porta sventa la minaccia il solito Nyamekeh. Il primo tempo finisce 0-0, Castello più intraprendente, Vallemaggia attento ma poco incisivo.

Nella ripresa le due squadre sembrano più stanche. Pochi i palloni giocabili e tanti falli. Al 10’, però, il Castello riesce a sbloccare il risultato: punizione cross dalla destra, l’arbitro vede un fallo in area (forse un tocco di mano di un difensore) e fischia rigore tra le proteste ospiti, Santillo dal dischetto è freddo e spiazza Trisconi.

Tre minuti più tardi Violi perde la testa commettendo un fallo inutile a centrocampo, secondo giallo per il numero otto che lascia il Vallemaggia in dieci uomini. Sotto di un gol e con un giocatore in meno è dura recuperare, ma la squadra di Donghi ci prova lo stesso, anche perché il Castello dopo il vantaggio sembra aver staccato la spina. Al 31’ punizione di Sanchez smanacciata da Maddaloni.

Nel ribaltamento di fronte contropiede tre contro uno per il Castello, Orelli ritarda il tiro favorendo il salvataggio di Trisconi. Al 34’ punizione dal limite di Spagnuolo che dà solo l’illusione del gol, pallone di un niente sopra la traversa.

Passano i minuti e sembra fatta per i padroni di casa, ma allo scadere, proprio al 45’, rigore per il Vallemaggia: fallo di Nicastri su Guntri servito in area da una punizione di Piscopo. Sul dischetto si presenta capitan Siegrist, Maddaloni aspetta fino all’ultimo, intuisce e para. Fischio finale. Il Castello vince 1-0 ed è terzo, per la promozione ci sono anche i biancorossi.

Leggi anche questi...