2L: Castello da alta classifica, 2-1 al Morbio e settimo risultato utile consecutivo per i biancorossi

scritto da Roberto Colombo

Morbio spuntato nel primo tempo, la squadra di mister Righi ha una bella reazione nella ripresa ma non basta per recuperare il risultato

MORBIO – CASTELLO 1-2

Settimo risultato utile consecutivo per il Castello che vince 2-1 il derby contro il Morbio e si porta nei piani alti della classifica. Quattro vittorie e quattro sconfitte invece per il Morbio che resta comunque tranquillo, ampiamente al di sopra della zona retrocessione.

La partita. Ritmi piuttosto bassi nei primi quindici minuti. Il primo acuto è del Castello, palla filtrante per Santillo ma Bosio è perfetto in uscita bassa non lasciando calciare l’attaccante. La risposta del Morbio, al 17’, è una conclusione di Veronesi troppo centrale per impensierire Maddaloni.

Al 22’ ospiti in vantaggio: la difesa di casa si addormenta, Daghetti sfonda sulla sinistra e la mette in mezzo dove c’è appostato (tutto solo) Santillo che di piatto appoggia in rete. Tre minuti più tardi bella giocata sulla sinistra ancora di Daghetti, palla indietro per Pasini che calcia debolmente favorendo l’intervento di Bosio.

Al 28’ palla filtrante di Senkal per la corsa del solito Santillo, Bosio è ancora decisivo in uscita ad anticipare l’attaccante biancorosso. Alla mezz’ora il numero uno di casa non può però evitare il raddoppio: cross di Lagrotteria, la difesa neroarancio pasticcia ancora, D’Aloia da centro area calcia a botta sicura e insacca. Il Morbio fatica a reagire, Sabro e Veronesi non sono mai pericolosi dalle parti di Maddaloni, si va al riposo sul 2-0.

Nella ripresa mister Righi prova a cambiare in attacco, fuori un apatico Sabro e il difensore Grassi, dentro Vadala e il centrocampista offensivo Carrino. A essere pericoloso è però ancora il Castello, punizione di Arnaboldi e colpo di testa di Barone fuori di poco.

Al 10’ squillo del Morbio, conclusione velenosa di Fasana che Maddaloni non trattiene, sul pallone piomba Vadala che spedisce in rete, ma l’arbitro annulla per fuorigioco dell’attaccante. Due minuti più tardi percussione di Lacaj che entra in area e viene steso da un difensore: rigore per i padroni di casa. Sul dischetto si presenta Fasana che spedisce la sfera dove Maddaloni non può arrivare, 2-1 e partita riaperta. Adesso il Morbio ci crede e attacca, ma il Castello è sempre pericoloso, soprattutto in contropiede. Al 22’ Orelli appoggia per Santillo che dal limite dell’area calcia di poco alto.

Al 28’, dopo una rete annullata al Castello per carica sul portiere Bosio, i padroni di casa si complicano la vita da soli: Pesenti, già ammonito, entra deciso su Senkal e si prende il secondo giallo lasciando la squadra in dieci negli ultimi quindici minuti.

Al 35’ Castello vicinissimo al terzo gol, assist di Pasini per Santillo che calcia al volo sfiorando la traversa. Al 41’ ancora un’occasione per gli ospiti di chiudere la partita: veloce contropiede con Daghetti che entra in area presentandosi tu per tu con il portiere, Bosio (bravissimo) esce basso e ferma l’attaccante, sembra tutto regolare ma l’arbitro fischia rigore tra le potreste dei padroni di casa. Russo dagli undici metri colpisce in pieno il palo. Negli ultimi cinque minuti la partita si innervosisce, il Morbio non riesce più a pungere permettendo al Castello di resiste sino al triplice fischio. Finisce 2-1 per la squadra di mister Stefani, che adesso può davvero sognare in grande.

Leggi anche questi...