2L: Castello, il presidente Brumana “per me il Castello è il vero spirito del calcio e dello sport”

scritto da Roberto Colombo

Grande passione ed entusiasmo, ma anche serietà e organizzazione: dietro ai successi del Castello c’è un presidente innamorato della sua società e dei suoi giocatori

Enrico Brumana, presidente del Castello, si sta godendo (meritatamente) il buon inizio di stagione della sua squadra, che domenica scorsa a Cademario ha vinto la sua prima gara in trasferta. Tre punti importanti per i biancorossi che si sono allontanati dalle zone più calde della classifica e che domenica prossima, nello scontro diretto contro il Cadenazzo, proveranno a centrare il sesto risultato utile consecutivo.

«A Cademario – racconta Enrico Brumana con un entusiasmo contagioso – è arrivata la prima vittoria esterna. Un risultato importante ottenuto contro un’ottima squadra molto ben organizzata e che non ci ha regalato niente, lottando sino alla fine. Sapevo bene che contro il Cademario sarebbe stata una battaglia, perché tanti loro giocatori erano con me al Magliaso Vernate, e assicuro che sono veramente dei guerrieri».

«Però anche noi lo siamo – continua il presidente – e con questo spirito possiamo arrivare in alto. Non solo siamo forti individualmente, ma anche e soprattutto si sta creando un grande gruppo che credo sia fondamentale per ottenere buoni risultati. Stiamo vivendo un inizio di stagione importante, con una sola sconfitta in sei partite, che tra l’altro poteva essere evitata. Ma fa niente. La squadra mi piace molto perché è forte in ogni reparto e per di più gioca bene, merito dei nostri due nuovi allenatori Amedeo Stefani e Andrea Galimberti. Poi vedo tanta grinta e fame di vittorie, voglia di non mollare mai: questo è ciò che ci caratterizza e che non deve mai mancare. È il nostro DNA»

Una sola sconfitta, due vittorie e tre pareggi per un totale di 9 punti che per il momento assestano il Castello nelle zone centrali della classifica, sufficientemente lontano dalla zona retrocessione ma forse già un filo indietro per lottare al vertice. «È ancora troppo presto per guardare la classifica – spiega il presidente Brumana – e dire quali saranno le squadre che si giocheranno la vittoria del campionato. Ma nel gruppetto che c’è lì davanti (Balerna, Vedeggio, Vallemaggia, Rapid Lugano e Arbedo, ndr) c’è sicuramente qualche buona candidata».

«Tornando al Castello – conclude Brumana – questa estate mi è dispiaciuto perdere alcuni giocatori che hanno scelto di andare in altre squadre. Ma adesso mi tengo stretto i miei ragazzi, e non vorrei cambiarli con nessun altro. Per me il Castello significa il vero spirito del calcio e dello sport: gruppo, passione, fair play, attaccamento alla maglia e serietà. E penso che anche tutti i miei giocatori vivano questa società allo stesso modo. Non voglio sbilanciarmi in pronostici ma credo che si possa arrivare in alto. Ci credo. Abbiamo tutte le carte in regola per farlo».

Leggi anche questi...