2L: Coldrerio, Marco Scalabrini si racconta “in biancorosso la soddisfazione più grande”

scritto da Roberto Colombo

 

Centrocampista e senatore biancorosso, un passato in serie D ed Eccellenza italiana, ma è la promozione dell’anno scorso in Seconda Lega ad aver lasciato il segno nella carriera calcistica di Scalabrini

Marco Scalabrini, centrocampista e senatore del Coldrerio: «Non so quanti “gruppi” come il nostro esistano».

MARCO SCALABRINI >> CARRIERA

Marco Scalabrini, dopo le giovanili, nel 2007 inizia la sua carriera tra i “grandi” calcando subito palcoscenici importanti, in serie D e nel campionato italiano di Eccellenza con le maglie di Seregno, Merate e Mariano. Poi una piccola pausa, qualche anno, per completare gli studi universitari. Finita l’università il richiamo del campo è troppo forte, Scalabrini torna a giocare con la Guanzatese, per poi passare all’Atletico Bizzarone e al Ronago in Prima categoria italiana. Dopo Ronago, due anni consecutivi in Seconda categoria con gli amici dell’Uggiatese fino alla chiamata del Coldrerio, nel 2016, e l’inizio della sua avventura nel calcio svizzero: per lui la prossima stagione sarà la quarta consecutiva con i biancorossi di mister Maurizio Fabbri, tecnico con cui l’anno scorso ha conquistato un pazzesca promozione in Seconda Lega.

SCALABRINI E IL COLDRERIO

«Giocare per il quarto anno consecutivo nel Coldrerio – racconta il centrocampista – è per me motivo di grande orgoglio. La mia più grande soddisfazione calcistica l’ho ottenuta proprio con il Coldrerio, l’anno scorso con la promozione in Seconda Lega. Ma giocare nel Coldrerio significa soprattutto fare parte di un gruppo vero, un gruppo composto da amici e persone serie, persone per bene, ma anche ottimi giocatori. Significa giocare in modo serio, con grande rispetto per quello che si fa e per tutti, ma anche con grande divertimento e piacere di stare insieme».

FUTURO BIANCOROSSO

«Sono molto contento che sia stato riconfermato praticamente tutto il gruppo dell’anno scorso – continua Scalabrini – e che ci sia ancora mister Fabbri, così come mi dispiace per i ragazzi che sono partiti (pochi). Sono inoltre stra convinto che i nuovi giocatori che abbiamo preso si integreranno perfettamente. L’anno prossimo dovremo affrontare tante battaglie sportive, impegnative ma molto stimolanti. Personalmente continuerò a dare il massimo sia in allenamento che in partita per cercare insieme ai miei compagni di conquistare il prima possibile la salvezza. Molto probabilmente ci saranno squadre ben più attrezzate della nostra, ma non so proprio in quante potranno contare su gruppo come quello che c’è a Coldrerio».

MERCATO COLDRERIO

ARRIVI: Claudio Orelli (centrocampista offensivo) ex Castello, Davide Pellegrini (centrocampista) ex Castello, Thomas Negri (difensore) dal Vacallo, Adriano Petullo (difensore) dall’Italia, Matteo Borella (difensore) dall’Italia, Nicholas Coluccia (attaccante) dall’Italia, Aaron Baroni (portiere), Edoardo Nigiotti (centrocampista) ex Livorno, Vedeggio e Novazzano.

PARTENZE: Lorenzo Spagnuolo (attaccante) al Novazzano, Mark Giachetti (difensore) fine attività, Roberto Cotti (centrocampista) fine attività, Jurgen Hoxha (esterno) svincolato, Matteo Cantaluppi (centrocampista) al Riva.

CAMPIONATO 2019/2002 – SECONDA LEGA – 1ª GIORNATA

Mercoledì 28 agosto

20:30 Cademario – Castello

20:30 Morbio – Rapid Lugano 1

20:30 Ascona – Arbedo

20:30 Balerna – Malcantone

20:30 Minusio – Vedeggio

20:30 Sementina – Vallemaggia

20:30 Cadenazzo – Coldrerio

IL GIRONE – SECONDA LEGA – 2019/2010

SQUADRE: Arbedo, Ascona, Balerna, Cademario, Cadenazzo, Castello, Coldrerio (neopromosso), Malcantone (neopromosso), Minusio, Morbio, Rapid Lugano, Sementina (neopromosso), Vallemaggia, Vedeggio.

Leggi anche questi...