2L: doppio Facundo Pino, il Minusio stende 2-0 il Morbio e chiude al quinto posto

scritto da Roberto Colombo

 

Sesta vittoria nelle ultime sette partite per la squadra di Tami che chiude la stagione in crescendo, bene anche il Morbio nonostante si sia congedato con una sconfitta

Il Minusio chiude la stagione in bellezza: 2-0 in casa del Morbio e quinto posto in classifica scavalcando in un colpo solo sia il Vedeggio che lo stesso Morbio. Per la squadra di Mattia Tami un finale di campionato in crescendo, fatto di sei vittorie nelle ultime sette partite disputate. Dopo tre vittorie consecutive resta a bocca asciutta il Morbio, protagonista comunque di una stagione molto positiva.

MORBIO – MINUSIO 0-2

Al 15’, dopo una breve fase di studio con entrambe le squadre ben disposte in campo e attente a non buttare via nemmeno un pallone, la prima occasionissima della partita: fallo di Cassenti appena dentro la propria area di rigore, l’arbitro non ha dubbi e fischia rigore, sul dischetto si presenta capitan Minelli che calcia angolato verso sinistra trovando però uno strepitoso Bogani, gran parata in tuffo e risultato ancora fermo sullo 0-0.

BOGANI SHOW

Due minuti più tardi ospiti ancora pericolosi, palla filtrante per Dell’Avo che si libera dalla marcatura e scarica in porta un violento diagonale, Bogani d’istinto allunga il piede e dice ancora di no. Il Morbio non ci sta a farsi schiacciare, la squadra di Righi fa un buon possesso palla fino ai sedici metri senza però riuscire mai ad infastidire Arcuri che non deve sporcarsi i guantoni.

1-0 FACUNDO PINO

Al 26’ Minusio in vantaggio: break di Flena che recupera palla in fascia e serve in profondità Facundo Pino, scatto dell’attaccante giallonero che salta un avversario e con un preciso diagonale supera imparabilmente Bogani in disperata uscita.

PRIMA CARCANO, POI FORNERA

Al 40’ iniziativa del Morbio sulla destra, cross al limite dell’area per Carcano che colpisce al volo con la giusta forza senza però trovare lo specchio della porta. La risposta del Minusio, appena prima del riposo, è una sassata di Fornera con palla di poco alta sopra la traversa.

SOLO MORBIO

La prima mezz’ora della ripresa e quasi tutta di marca Morbio, rientrato in campo dopo l’intervallo deciso a recuperare il risultato: al 7’ colpo di testa di Vadalà salvato un difensore quasi sulla linea di porta; al 10’ intervento decisivo di Arcuri su colpo di tacco ravvicinato di Lacaj (bravo a inserirsi su una conclusione strozzata di Simone); al 18’ cross per Lacaj che a pochi metri dalla porta non riesci ad arrivarci di testa; e al 28’ guizzo di Cassenti che risolve una mischia calciando a botta sicura ma trovando sulla sua strada la traversa.

SENTENZA FACUNDO

Nel momento migliore dei padroni di casa arriva il raddoppio del Minusio: pressing di Facundo che ruba palla a un difensore (con un rimpallo forse viziato da un tocco di mano) e si ritrova solo davanti a Bogani superandolo per la seconda volta con un sinistro chirurgico. Doppietta personale per il numero 17 ospite.

FINALE 2-0

Nei minuti finali gli ospiti addormentano la partita gestendo con calma il possesso palla, il Morbio prova ancora un paio di timidi attacchi senza però riuscire a sfondare. Al 44’ c’è ancora tempo per un’altra bella parata di Bogoni su Di Benedetto, poi il triplice fischio. Finale: il Minusio batte il Morbio 2-0 e chiude il campionato al quinto posto della classifica scavalcando all’ultima giornata sia il Vedeggio che lo stesso Morbio.

Leggi anche questi...