2L: Il Balerna sfata il tabu Vallemaggia

scritto da Aaron

Il campionato di Seconda Lega è giunto al termine e il Balerna, imponendosi con 2 reti a 1, si toglie in quest’ultima giornata la magra soddisfazione di aver sfatato il tabù di vincere sul campo del Vallemaggia. Le due squadre, che non hanno più nulla da chiedere alla loro stagione, pur non dettando ritmi forsennati non mettono tuttavia da parte l’agonismo.

PRIMO TEMPO IN EQUILIBRIO

Gli ospiti nerazzurri mantengono un maggiore possesso palla e si fanno pericolosi soprattutto con le discese di E. Fiori, il quale però non riesce a mettere la palla in rete; e poi con lo sfortunato Andrea Bernasconi, che colpisce palo. Il vantaggio del Balerna arriva al minuto 21, con il colpo di testa di Righetti, il quale devia un cross sul secondo palo effettuato da calcio piazzato. Il Vallemaggia prova a pareggiare i conti e al 42’, riagguanta il pari con una deviazione sul tiro di Zivanovic’, che aveva ricevuto la sfera respinta nello sviluppo di un calcio d’angolo.

IL VANTAGGIO

Al minuto 68, il Balerna passa in vantaggio con Sidari che ribadisce in porta un preciso traversone di S. Piccioli. Nel secondo tempo, le due squadre decidono di far scendere in campo alcuni giovani debuttanti come Villa, portiere tra le fila degli ospiti, oppure giocatori che hanno avuto meno possibilità nel corso della stagione.

SI CHIUDE LA STAGIONE

Con il gol siglato dal capitano Sidari, il Balerna vince a Maggia e conclude il campionato in seconda posizione, a -2 punti dal vincitore Gambarogno che ha perso l’ultimo incontro a Lugano contro il Rapid. La stagione del Balerna si può considerare in fin dei conti positiva; rimane il rammarico di aver sciupato l’importante vantaggio. Il Vallemaggia non riesce a uscire dal filotto di sconfitte che dura addirittura da aprile, ma ottiene comunque la salvezza, obiettivo minimo stagionale.

Leggi anche questi...