2L: il Vedeggio resta una sorpresa?

scritto da Redazione

Per molti, oramai non è più un’incognita.

Ne ha data notizia ufficiale il quarto successo in sei partite ottenuto sabato sera contro l’Ascona. Il Vedeggio si è stabilizzato nei quartieri alti della classifica rispondendo con un convincente successo alla sconfitta di misura di settimana scorsa sul campo del Gambarogno. Punteggio risicato, quello con cui i blaugrana hanno sconfitto gli avversari. Diverse le ragioni che vanno oltre lo spreco di opportunità, ed in primis ci sono la condotta di gara della squadra di Beppe Riccio e la serata non certo brillante del direttore di gara che dopo averne azzeccate poche ha concluso la prestazione con l’ingiusta espulsione a Rocha.

Sostanza alla mano, la squadra di Gatti ha disputato la partita che serviva fare, mostrando che la coperta non sia poi così corta (cinque titolari dell’opening day assenti o seduti in panchina) e soprattutto una solidità difensiva – timbro di fabbrica del Mister – che non impedisce la costruzione di parecchie occasioni a partita. L’assenza là davanti del bomber Fotapimo si è ovviamente fatta sentire, ma non si può negare che davanti alla porta dell’ex Locarno, Mario Lucic, ci si sia giunti con regolarità. Sul conto dell’Ascona, va scritto non solo di una squadra “cattiva” quel che serve e indubbiamente non semplice da domare, ma che in determinati spezzoni di partita la squadra ha fatto vedere anche delle belle cose: segnale positivo che per ora può bastare, ma che alla lunga dovrà essere completato da una migliore predisposizione alla linearità nella condotta di gara.

La classifica dice oggi che il Vedeggio viaggia in perfetta media inglese al secondo posto con 3 sole reti subite e che per fare 13 punti in 6 gare sono bastati 9 goal: praticamente la metà di quelli della capolista Balerna. L’Ascona rimane ancorata al penultimo posto, ma la sensazione è quella che non dovrebbe tardare nel guadagnare qualche rango. Resta invece curioso ipotizzare se la squadra di Roby Gatti riuscirà ad uscire indenne dal prossimo mese di ottobre: un ciclo tosto di impegni che inizierà dalla trasferta di venerdì sera ad Arbedo; arrivo del Balerna a Cadempino e successivamente doppio viaggio sui campi di Minusio e Rapid Lugano. Insomma, una sorpresa sin qui a metà…in attesa di conferma.

Il Vedeggio attende inoltre il risultato del confronto di mercoledì tra Pura e Coldrerio per conoscere la propria avversaria nei 16esimi di finale di Coppa Ticino.

Leggi anche questi...