2L: Minusio, capitan Minelli “i soldi stanno rovinando il calcio amatoriale, nessuno fa niente”

scritto da Roberto Colombo

 

Dopo tanti anni di successi tra Seconda Lega e Seconda Interregionale, Andrea Minelli sta per iniziare la sua sesta stagione consecutiva al Minusio, senza gli amici Brusa, Dell’Avo e Tami

Andrea Minelli, centrocampista e capitano del Minusio, guida dei gialloneri, per mister Kazik Nicolò «Grande giocatore, un punto di riferimento, calciatore che avrebbe meritato palcoscenici ben più importanti».

ANDREA MINELLI >> CARRIERA

Dopo le esperienze nel calcio giovanile prima tra le fila prima del Contone e poi nel Gambarogno, Andrea Minelli ha vissuto gran parte della sua carriera calcistica “attivi” tra la Seconda Lega e la Seconda Interregionale vestendo la maglia del Losone, squadra con cui nella stagione 2006/07 ha vinto il campionato di Seconda ed è stato promosso in Interregionale. «Gli anni del Losone sono forse stati i più belli in assoluto – racconta Minelli – non soltanto la promozione in Seconda Interregionale, ma anche le stagioni successive in cui più volte siamo andati vicini al salto in Prima Lega. Al Losone ho conosciuto diverse bellissime persone con cui sono diventato amico e ho continuato a giocare anche negli anni successivi, fino a oggi».

Dopo le vittorie con il Losone il passaggio all’Ascona (Seconda Interregionale) per due anni ed infine il definitivo trasferimento al Minusio, con il quale Minelli sta per iniziare la sua sesta stagione consecutiva: «Io, Marco Brusa e qualche altro giocatore degli anni del Losone abbiamo deciso di trasferirci al Minusio quando Mattia Tami (mio caro amico con cui per tanto tempo ho giocato nella stessa squadra) era stato chiamato sulla panchina giallonera, iniziando così la sua nuova avventura da allenatore. Anche gli ultimi anni al Minusio sono stati pieni di soddisfazioni, ricordo la promozione dalla Terza alla Seconda Lega e tanti altri momenti indimenticabili, tra i migliori della mia carriera».

MINELLI, IL MINUSIO E L’AMAREZZA “RIMBORSI”

«Per me il grande valore aggiunto di giocare nel Minusio – spiega il capitano giallonero – è sempre stato di farlo in una squadra di amici, insieme ai quali in più abbiamo ottenuto ottimi risultati: non solo la promozione dalla Terza alla Seconda Lega (che qui mancava da 51 anni), ma anche tante altre soddisfazioni come un terzo e un quarto posto in Seconda sempre giocando un bel calcio».

«L’anno che sta per iniziare – continua Minelli – sarà però diverso, perché sono cambiate tante cose, soprattutto nella rosa con almeno tre quarti dei giocatori che non ci saranno più: alcuni per raggiunti limiti di età (come i miei grandi amici Marco Brusa e Alessio Dell’Avo), altri per provare esperienze in categorie superiori, altri ancora per motivi diversi».

«Tra questi ultimi ce n’è però uno che proprio non condivido: i soldi. Nelle categorie inferiori non sono poche le società sportive che strapagano i giocatori con cosiddetti “rimborsi” mensili, che in realtà sono veri e propri stipendi. Purtroppo dall’alto nessuno fa e dice nulla, come se questa fosse una cosa normale. Quindi tenere o attrare giocatori per le società che sono estranee a questo sistema è diventato sempre più difficile. Al Minusio non lo facciamo, ed è forse per questo che il prossimo anno per noi gli obiettivi sono cambiati e dovremo lottare prima di tutto per conquistare la salvezza».

IL FUTURO

«Come detto la squadra è completamente nuova – conclude Minelli – non solo tanti nuovi giocatori, ma anche uno staff tecnico rinnovato con la partenza di Mattia Tami (al Mendrisio, ndr) e l’arrivo di mister Kazik Nicolò. Credo che la cosa più importante sarà ricreare un bel gruppo e divertirsi tutti assieme, perché solo così potremmo raggiungere il nostro obiettivo: la salvezza».

CAMPIONATO 2019/2002 – SECONDA LEGA – 1ª GIORNATA

Mercoledì 28 agosto

20:30 Cademario – Castello

20:30 Morbio – Rapid Lugano 1

20:30 Ascona – Arbedo

20:30 Balerna – Malcantone

20:30 Minusio – Vedeggio

20:30 Sementina – Vallemaggia

20:30 Cadenazzo – Coldrerio

IL GIRONE – SECONDA LEGA – 2019/2010

SQUADRE: Arbedo, Ascona, Balerna, Cademario, Cadenazzo, Castello, Coldrerio (neopromosso), Malcantone (neopromosso), Minusio, Morbio, Rapid Lugano, Sementina (neopromosso), Vallemaggia, Vedeggio.

Leggi anche questi...