2L: Minusio, mister Tami “il gruppo è compatto, adesso pensiamo solo a migliorare i risultati”

scritto da Roberto Colombo

I gialloneri sono appena tre punti sopra la zona retrocessione, contro il Rapid Lugano sono arrivati importanti segnali di ripresa, ma la strada è ancora in salita

Un punto guadagnato o due persi? Il Minusio pareggia 1-1 contro il Rapid Lugano e si porta a +3 dal penultimo posto occupato dal Losone. Non tanti, ma in questo inizio di stagione complicato è meglio non fare troppo gli schizzinosi anche se probabilmente la squadra di mister Mattia Tami sta raccogliendo meno rispetto al gioco espresso.

«Sono contento di come la squadra ha giocato contro il Rapid Lugano – racconta mister Tami – anche se credo che forse avremmo meritato qualcosa in più. Ma il calcio è così, se non chiudi le partite quando nei hai l’occasione i pericoli sono sempre dietro l’angolo. Il rigore a 5’ dalla fine trasformato dal Rapid con Vidovic è uno di questi pericoli. Peccato, soprattutto perché avevamo fatto una partita difensivamente quasi perfetta».

Sette punti in otto giornate, con due vittorie (negli scontri diretti contro Riarena e Ascona) e un pareggio, pochi per i gialloneri che forse immaginavano un campionato diverso: «L’inizio del campionato è stato deludente – continua l’allenatore – ma, fatta eccezione per l’ultima mezz’ora contro il Balerna, la squadra non ha mai mollato. Naturalmente la classifica ci toglie un po’ di entusiasmo, ma nonostante i risultati negativi il gruppo è unito. La compattezza e la forza mentale è la qualità che sino ad oggi ho apprezzato di più nei ragazzi. C’è volontà e l’atteggiamento giusto per volersi sempre migliorare, continuando a lavorare come stiamo facendo arriveranno anche i risultati».

«Anch’io, come penso tutti i miei colleghi, sappiamo che la forza di una squadra sta nel collettivo – conclude mister Tami – ma se proprio devo fare un nome di un mio giocatore, vorrei sottolineare l’inizio di stagione di Leonardo Cotelli: un giovane che non ha mai giocato negli attivi, ma che si sta comportando egregiamente. Infine, per quanto riguarda i nostri obiettivi, adesso la priorità è migliorare i risultati per cercare di fare un campionato il più possibile positivo e sereno».

Leggi anche questi...