2L: Morbio, l’(ex) presidente Campa “il nostro obiettivo è la zona Champions League”

scritto da Roberto Colombo

Gran prima parte di stagione per i neroarancio, peccato per la Coppa Ticino. La società ha un nuovo presidente, Vittorio Santaniello, ma Gianfranco Campa resterà sempre il motore del club

Prima parte di campionato davvero molto positiva per il Morbio che, senza mezze misure (7 vittorie e 6 sconfitte), ha chiuso il girone di andata a 21 punti ad un passo dalla matematica salvezza. Peccato invece per la Coppa Ticino, con i neroarancio sorpresi ed eliminati ai trentaduesimi di finale da un ottimo Lema (Quarta Lega). Abbiamo chiesto al direttore generale Gianfranco Campa (ex presidente del club dopo che lo scorso novembre è stato eletto Vittorio Santaniello come nuovo presidente) di fare per noi un piccolo bilancio di metà stagione.

CHALCIO: Buongiorno presidente, mi scusi se la chiamo ancora così ma mi viene automatico, è contento di come si è comportata la squadra nella prima parte della stagione?

GIANFRANCO CAMPA: «Devo dire che per quanto riguarda il campionato sono molto contento, siamo riusciti a terminare il girone d’andata con un punto in più rispetto alla scorsa stagione, anche se ci sono mancati per infortunio giocatori importanti. Sono invece deluso dalla coppa, l’uscita al primo turno mi ha lasciato l’amaro in bocca, la Coppa era uno dei nostri primi obiettivi a cui tenevo molto. Come tutti gli anni abbiamo fatto fatica nelle prime partite. Ogni anno inseriamo giovani giocatori che non hanno esperienza in questa categoria, credo sia questo il motivo principale delle nostre partenze in salita. Ci serve sempre un mesetto per carburare, ma quando arriviamo al top siamo una squadra da non sottovalutare, lo dimostrano le due vittorie contro Arbedo e Balerna, che si stanno giocando la promozione nelle prime due posizioni della classifica».

CHALCIO: Pregi e difetti di squadra e allenatore?

GIANFRANCO CAMPA: «Non so se sia un pregio, ma sono molto contento che la nostra sia una delle squadre più giovani del campionato. Al loro fianco ci sono poi alcuni giocatori di maggior esperienza, ragazzi davvero eccezionali come Cassenti, Maggioni e Belvedere che sono dei veri esempi sia in campo che fuori. Tutti quanti ci mettono anima e corpo per il Morbio, e questo mi rende molto soddisfatto. Difetti? Forse siamo ancora un po’ troppo altalenanti: possiamo giocare delle grandissime partite, e poi la domenica successiva presentarci in campo con poca convinzione. Quando ci renderemmo conto della nostra forza potremmo lottare per la vittoria del campionato».

«Per quando riguarda lo staff tecnico, invece, è il quarto anno consecutivo che lo riconfermiamo: con questo penso di avere già detto tutto. Mister Righi e i suoi collaboratori lavorano con grande professionalità, sposando in pieno la nostra filosofia e mentalità. Se proprio devo trovargli un “difetto”, forse anche al nostro allenatore manca un po’ di esperienza, ma sono certo che nel futuro diventerà uno dei migliori tecnici di questa categoria. Poi ci sono Alberto Cecchetto (direttore sportivo e preparatore dei portieri), che è con noi da circa 8 anni e che è una pedina fondamentale per la nostra squadra; e il vice allenatore Grispino che è fantastico soprattutto durante le partite»

CHALCIO: Presidente cosa si aspetta dal girone di ritorno?

GIANFRANCO CAMPA: «Come ho già detto il nostro primo obiettivo era la finale di Coppa Ticino, ma purtroppo è già sfumato. Il secondo è invece quello che io chiamo “la zona Champions League”, vale a dire le prime tre posizioni della campionato: un traguardo che dobbiamo e possiamo raggiungere assolutamente, per preparare bene la prossima stagione».

CHALCIO: Dopo quasi 8 anni di presidenza, cosa significa per lei il Morbio?

GIANFRANCO CAMPA: «Da fine novembre ho ceduto la presidenza a Vittorio Santaniello. Ma il Morbio è e resta la mia squadra del cuore. È da 12 anni che faccio parte del Comitato e, dopo quasi otto anni di presidenza, adesso mi occuperò della squadra nelle vesti di direttore generale. Il Morbio è a tutti gli effetti nel mio DNA. Il presidente ora è Vittorio Santaniello, un mio caro amico che da anni cercavo di coinvolgere nella società, l`estate scorsa mi ha dato la sua disponibilità. Vittorio è una persona brillante e dinamica, si è subito messo a disposizione portando nuova linfa e entusiasmo, è molto conosciuto nella regione, ma soprattutto è uno di noi. Vittorio ha vissuto a Morbio per parecchio tempo. Il comitato e la squadra l’hanno accolto benissimo e lui si è fatto subito ben volere. Insieme faremo grandi cose».

CLASSIFICA – SECONDA LEGA

PT G V N P PP GF GS
Balerna 30 13 9 3 1 -67 33 10
Arbedo 27 12 9 0 3 -158 27 10
Gambarogno Contone 25 13 8 1 4 -41 21 10
Castello 24 13 7 3 3 -42 16 15
Vedeggio 24 13 7 3 3 -55 21 13
Morbio 21 13 7 0 6 -52 18 18
Rapid Lugano 19 13 5 4 4 -34 14 15
Vallemaggia 17 12 5 2 5 -33 15 12
Cadenazzo 17 13 5 2 6 -42 19 20
Minusio 17 13 5 2 6 -48 20 20
Cademario 15 13 5 0 8 -32 18 22
Losone 9 13 2 3 8 -50 12 21
Ascona 9 13 3 0 10 -85 14 28
Riarena 4 13 1 1 11 -52 6 40

Leggi anche questi...