2L: Morbio-Malcantone 1-1, fa festa l’Arbedo che domani può portarsi a +4

scritto da Roberto Colombo

Primo tempo bloccato e ripresa scoppiettante, a Xhuljano Markaj ha immediatamente risposto Mattia Fasana. Grande prova sia di Bosio che di Calvaruso

Un punto a testa per restare insieme (al 2° posto), un punto a testa che molto probabilmente scontenta entrambe: l’1-1 tra Morbio e Malcantone nel big match della 12ª giornata di Seconda Lega rischia di mandare in fuga la capolista Arbedo che domani, in caso di vittoria contro il Cademario (ultimo in classifica), si porterebbe a +4 su entrambe le dirette rivali alla promozione.

MORBIO – MALCANTONE 1-1

Primo tempo bloccato con poche occasioni da gol, con entrambe le formazioni molto aggressive e attente a non scoprirsi. Gli unici due pericoli, uno per parte, arrivano da due calci da fermo (due punizioni): prima ci prova Luca Tino mancando di poco la porta, poi è la volta di Xhuljano Markaj che costringe Bosio a un grande intervento. Con il passare dei minuti è il Malcantone a prendere in mano l’iniziativa del gioco, ma il Morbio non rischia nulla e quando può prova a ripartire in contropiede.

Ripresa più scoppiettante e divertente, non solo per i due gol (di Markaj e Fasana su rigore), ma anche perché le due squadre sono più propositive e si affrontano a viso aperto. Nella prima parte del secondo tempo, dopo essere andato sotto 1-0, è il Morbio ha costruire di più: due palle gol, più il pareggio di Fasana. Nel finale è invece il Malcantone ad avere almeno due grosse occasioni per raddoppiare, ma in entrambi i casi un super Bosio salva i suoi e il risultato, con Morbio e Malcantone che alla fine devono accontentarsi di un 1-1.

LA PARTITA IN 7 MOSSE

11’ – Il primo brivido della partita è per il Malcantone: dal limite dell’area velenosa punizione di Luca Tino che calcia potente e tagliato non inquadrando di poco lo specchio della porta. Palla sul fondo per una questione di centimetri.

31’ – Risposta Malcantone: punizione secca di Markaj che scavalca la barriera ma che trova anche la super risposta di Bosio, gran tuffo e risultato ancora inchiodato sullo 0-0 (che parata!).

48’ GOL (MALCANTONE) – Dagli sviluppi di un calcio d’angolo per il Malcantone, apertura profonda per Xhuljano Markaj che tutto solo al limite dell’area controlla la sera e con un preciso diagonale batte imparabilmente Bosio (0-1).

50’ – Il Morbio si riversa in attacco alla ricerca del pareggio: mischia in area con tocco sotto porta di Cassenti e intervento provvidenziale di Calvaruso a smanacciare in angolo.

55’ – Calvaruso ancora decisivo: punizione cross di Tino e perfetto inserimento di Asero che di testa, a pochi metri dalla porta, colpisce benissimo ma ancora una volta trova sulla sua strada la straordinaria risposta del numero uno ospite.

60’ GOL (MORBIO) – Veloce ripartenza del Morbio conclusa con un intervento di Danieli sul nuovo entrato Colombo, per l’arbitro è rigore, sul dischetto si presenta Fasana che spiazza Calvaruso (1-1).

83’ – Malcantone due volte vicino al raddoppio: Stan sfonda sulla destra, cross in mezzo dove c’è appostato Memaj che colpisce male servendo involontariamente Vallejo, botta a colpo sicuro e grande intervento di Bosio. Due minuti prima gran parata di Bosio a respingere d’istinto una mischia in area con conclusione ravvicinata di Stan.

MIGLIORI IN CAMPO

Per il Malcantone ottima prova di Xhuljano Markaj, non solo per il gol del momentaneo 1-0, ma anche perché tutte le azioni più pericolose dei rossoneri sono passate dai suoi piedi. Per il Morbio voto altissimo al portiere Andrea Bosio, il migliore dei suoi con almeno tre interventi decisivi, sia nel primo che nel secondo tempo. Bene anche Asero, forse meno brillante del solito in fase realizzativa ma sempre prezioso a sostegno dell’attacco neroarancio. Nel Malcantone note di merito anche per Stan e Calvaruso.

Leggi anche questi...