2L: Morbio, tirata di orecchie dal presidente Santaniello, che poi però…

scritto da Roberto Colombo

Morbio ai raggi X: statistiche, curiosità, marcatori, mercato, amichevoli e tutto quello che c’è da sapere sulla squadra del presidente Vittorio Santaniello

MORBIO INFERIORE – Il Morbio del presidente Vittorio Santaniello è tornato al lavoro da circa un mese per prepararsi al meglio alla seconda parte del campionato di Seconda Lega in cui, come confessa senza troppi giri di parole proprio Santaniello, «si punterà a vincere» aggiungendo «il secondo posto non ci basta». La squadra ha già disputato tre partite amichevoli, la prima persa contro il Lugano U21 (10-3), la seconda pareggiata contro il Coldrerio (4-4) e la terza vinta contro il Balerna (2-0). Domani invece, i neroarancio affronteranno l’Agno.

UN PO’ DI NUMERI

Nella prima parte della stagione il Morbio si è comportato bene (decisamente bene), chiudendo il girone di andata al secondo posto (con 27 punti in compagnia del Malcantone) a -4 dalla capolista Arbedo. E sarà proprio l’Arbedo il primo avversario ufficiale del Morbio in questo 2020, mercoledì 4 marzo alle 20.30 quando le due squadre si ritroveranno una di fronte all’altra per il recupero della 13ª giornata del girone di andata non disputata lo scorso novembre.

Rispetto all’ultimo campionato, i progressi fatti registrare dai neroarancio sono evidenti: l’anno scorso il Morbio aveva chiuso l’andata a 21 punti (7 vittorie, 0 pareggi, 6 sconfitte), contro i già ricordati 27 dell’attuale campionato (8 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta). Inoltre, anche per quanto riguarda le reti segnate e quelle subite, i dati sono migliori: 31 gol realizzati contro i 18 dell’anno scorso, 14 gol incassati contro i 18 della passata stagione. Purtroppo, unica nota stonata, la Coppa Ticino: al presidente Santaniello non è proprio andata giù l’eliminazione per mano della Pro Daro (1/32 di finale), così come l’anno scorso era stata mal digerita la sconfitta contro il Lema (sempre ai 1/32 di finale).

IL PRES SANTANIELLO E LA COPPA TICINO

«Non sono per niente contento della Coppa Ticino – confessa il numero uno del club – non è ammissibile e non doveva succedere, invece siamo stati eliminati dall’ultima in classifica del Gruppo 2 di Terza Lega (Pro Daro, ndr). Credo che in Coppa il nostro allenatore abbia commesso un brutto errore di valutazione, non schierando la formazione migliore, con alcuni giocatori di solito titolari che sono rimasti in panchina, sono state fatte delle scelte che abbiamo pagato a carissimo prezzo».

E IL CAMPIONATO?

«Anche dal campionato forse mi aspettavo qualcosina di più – prosegue il presidente Santaniello – sono abbastanza contento, ma non pienamente: diciamo, senza essere troppo severi, che abbiamo raccolto il giusto. Per gli investimenti che sono stati fatti mi sarebbe piaciuto vedere la squadra al primo posto, invece stiamo inseguendo. Se dovessi dare un voto generale alla squadra, direi 6, sufficienza piena ma non di più. In alcune partite è mancata la giusta cattiveria agonistica: mi viene in mente soprattutto la gara persa male contro il Vallemaggia».

VOTO A MISTER ALESSIO RIGHI?

«A mister Righi – continua Santaniello – darei invece un 7. È un bravo allenatore, questo non si discute, ma se devo fargli un appunto credo che un paio di volte abbia sbagliato a leggere i giocatori: io sono dell’idea che un giocatore quando non è in piena forma o sta attraversando un momento no, anche se sulla carta è il giocatore più forte che abbiamo, vada lasciato in panchina favorendo chi sta meglio di lui».

VITTORIA O FALLIMENTO

«Non ho nessun problema a dire che il nostro obiettivo è vincere il campionato: vogliamo la Seconda Interregionale. Arrivare secondi sarebbe una grossa delusione. Credo che la squadra sia pronta per la promozione, sarebbe motivo di orgoglio e prestigio anche per tutto il nostro paese. Sarebbe bello andare a giocare e far conoscere il nome del Morbio anche in Svizzera interna. Inoltre, anche i costi del campionato sarebbero più o meno gli stessi: con lo stesso budget di quest’anno potremmo fare una buona Seconda Interregionale. Quest’anno – conclude il presidente – vedo il nostro gruppo molto unito. Tutti i giocatori, gli allenatori e la società stanno lavorando molto bene nella stessa direzione, con una sinergia che forse non c’era mai stata: la nostra forza è questa, l’unione. Dobbiamo stare tranquilli e concentrati sul nostro obiettivo, le cose poi arriveranno».

MERCATO MORBIO

ARRIVI: Alessandro Cortese (portiere) in prova, Jonathan Ferrario (difensore) in prova, Gionata Peverelli (difensore) in prova, Alessandro Roncoroni (centrocampista) in prova.

PARTENZE: nessuna.

IL CONFRONTO

Girone di andata 2018/19: 6° posto >> 7 vittorie, 0 pareggio, 6 sconfitte.

Girone di andata 2019/20: 2° posto >> 8 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta.

LE STATISTICHE

Serie positiva: 8 partite senza sconfitte (6 vittoria e 2 pareggio).

Miglior vittoria: Morbio-Rapid Lugano 6-0 (1ª giornata).

Peggior sconfitta: Morbio-Vallemaggia 1-3 (9ª giornata).

Migliori marcatori: Alessandro Asero 10 reti, Mattia Fasana e Marko Marjanovic 6 reti.

PREPARAZIONE E AMICHEVOLI

Inizio: mercoledì 22 gennaio. Programma amichevoli: Lugano U21 10-3, Coldrerio-Morbio 4-4, Morbio-Balerna 2-0, Agno (15 febbraio), Gambarogno Contone (21 febbraio) e Novazzano (28 febbraio).

CAMPIONATO E COPPA

Recupero girone di andata: Arbedo-Morbio (mercoledì 4 marzo, ore 20.30)

Prima giornata di ritorno: Coldrerio-Cadenazzo (sabato 7 marzo, ore 20).

Il cammino in Coppa Ticino (eliminato ai 1/32 di finale): Pro Daro (3L) – Morbio (2L) 6-4 dcr.

SECONDA LEGA – RECUPERI 13ª GIORNATA

Martedì 3 marzo Vedeggio – Balerna (20.30 Cadempino, Cadempino)

Mercoledì 4 marzo Arbedo – Morbio (20.30 Al Ponte, Arbedo)

Mercoledì 4 marzo Malcantone – Ascona (20.45 Roque Maspoli, Caslano)

Leggi anche questi...