2L: Rapid Lugano-Losone 2-2, un pareggio che forse scontenta entrambe

scritto da Roberto Colombo

I padroni di casa iniziano fortissimo e si portano sul 2-0, il Losone ci crede sino alla fine e in sei minuti acciuffa il pareggio

RAPID LUGANO – LOSONE 2-2

Pareggio per 2-2 tra Rapid Lugano e Losone. Un punto a testa che probabilmente non soddisfa in pieno nessuna delle due squadre, il Rapid per essersi fatto rimontare due gol di vantaggio, e il Losone che forse con una partita più attenta avrebbe potuto allontanarsi dalla zona retrocessione.

Dopo appena 2’ di gioco padroni di casa vicinissimi al gol, corner di Tarello e colpo di testa ravvicinato di Vidovic con Buono bravissimo a opporsi d’istinto. Ma il vantaggio biancoblu è solo rimandato, al 3’ Berisha ruba palla sulla tre quarti avversaria e serve Tarello, appoggio in mezzo per l’inserimento di Vidovic che di piatto firma l’1-0. Nei primi dieci minuti di gara i padroni di casa fanno quello che vogliono, al 7′ conclusione di De la Pena da dentro l’area, Buono salva tutto.

Passato il disorientamento iniziale, Losone pericoloso al 15’ con una punizione forte e tagliata che Essis può solo respingere, il pallone sbatte sui piedi di Vidovic che rischia un clamoroso autogol. Adesso le due squadre giocano alla pari senza però riuscire a sfondare, si combatte soprattutto a centrocampo, per entrambi i portieri c’è solo ordinaria amministrazione.

Al 34’ punizione dal limite per gli ospiti, calcia Morgantini ma il suo tiro è troppo debole e centrale, Essis blocca sicuro. Il primo tempo termina senza altri sussulti, Rapid Lugano e Losone vanno al riposo sull’1-0 per la squadra di mister Shala.

A inizio ripresa subito una buona occasione per il Losone che sfonda per vie centrali, un rimpallo favorisce Verdone che solo davanti al portiere calcia a botta sicura, Essis mantiene la calma e respinge. La partita fatica a decollare, ma al 20’, dopo aver conquistato un paio di calcio d’angolo, il Rapid raddoppia: punizione dal limite, Vidovic calcia forte e teso in mezzo alla barriera, Buono è sulla traiettoria ma non riesce a trattenere il pallone che lentamente termina in fondo alla rete.

Al 25’ gli ospiti tornano in partita: punizione dalla tre quarti di Rorato e inserimento perfetto di Di Lonardo che fredda un incolpevole Essis (2-1). Appena dopo la mezz’ora il pareggio: calcio di rigore per il Losone per un presunto fallo di mano in area di Bottini (in mischia dagli sviluppi di un calcio d’angolo), sul dischetto si presenta Cordonier che batte imparabilmente il portiere (2-2). Rimonta completata.

Il Rapid Lugano non ci sta e si riversa in avanti, al 35’ colpo di testa del solito Vidovic fuori di un niente. Nei minuti finali le squadre si allungano, entrambe provano a vincerla. Al 42′ punizione tagliata di Berisha, un difensore colpisce di testa per anticipare un avversario e la palla sbatte sul incrocio dei pali sfiorando un clamoroso autogol. Nel ribaltamento di fronte anche il Losone va vicinissimo al 3-2, punizione di Cordonier e grande intervento di Essis che salva il risultato. La partita termina 2-2, un punto a testa che forse scontenta entrambe: il Rapid Lugano sale al quarto posto (con due partite in più rispetto alle dirette avversarie), il Losone si porta a +3 dalla zona retrocessione.

Leggi anche questi...