2L: Rapid Lugano, tutto il mercato, 6 nuovi arrivi e 8 partenze ma non è ancora finita

scritto da Roberto Colombo

 

Il nuovo Rapid Lugano di Nathan Schiavon ha iniziato a lavorare da pochi giorni, il presidente Rusconi ha dovuto far fronte ad alcune partenze illustri, ma la voglia di lottare e restare in Seconda sono  intatte

Dopo due anni e due salvezze, l’ultima ottenuta con grande anticipo disputando un ottimo campionato, le strade di Mirsad Shala e del Rapid Lugano si sono separate, complice anche un rapporto allenatore-giocatori a volte un po’ turbolento. Ma non solo. Terminato l’ultimo campionato di Seconda Lega, al Rapid Lugano è iniziato un processo di rinnovamento, con la partenza anche di alcuni giocatori importanti e l’arrivo di un nuovo tecnico: l’ex Vallemaggia Nathan Schiavon.

Il presidente Claudio Rusconi non si è perso d’animo e, insieme alla società, ha iniziato a lavorare con attenzione e buon senso per riorganizzare la rosa della prima squadra, orfana di ben otto giocatori che hanno deciso di cambiare aria.

LE PARTENZE

Non vestiranno più la maglia del Rapid Lugano i difensori Nikolin Gjoca (al Morbio), Gastone Bottini (all’Agno) e Aleandro Vera (al Taverne); i centrocampisti Antonio Dabormida e Janis Lupfer trasferitesi entrambi al Malcantone, Antony Maligno sceso di due categorie per sposare la causa del Rovio; ed infine i due attaccanti Andrea Tarello ma soprattutto Mladen Vidovic, l’anno scorso punto di riferimento dell’attacco biancoblu nonché miglior marcatore della squadra.

NUOVI ARRIVI E LAVORI IN CORSO   

Sono per il momento sei i nuovi giocatori che, martedì 23 luglio, insieme al resto della rosa, si sono ritrovati agli ordini di mister Nathan Schiavon (con lui il vice Benito Pappalardo, il preparatore atletico Fabio Galli e il preparatore dei portieri Rosario Aliberti) per iniziare la preparazione estiva: i difensori Marco Ossola (dal Cantello) e Leon Sasko (dallo Jalzabet); i centrocampisti Mirco Rondelli (dall’Aurora Induno), Oliveira Hugo De Sousa e Mesquita Monteiro Tiago; ed infine il giovane attaccante Adan Maxamed dalla Under 19 del Lugano.

«Ma le novità non sono ancora finite – confessa il presidente Rusconi – altri giocatori credo che ci raggiungeranno a breve, ma prima di fare nomi credo che sia corretto aspettare le conferme dalle società in cui giocavano e dall’allenatore. Come si può vedere la rosa è stata rinnovata. Questo inizio di nuova stagione è stata piuttosto laborioso, ma con pazienza cercheremo di rimanere dove siamo adesso».

PREPARAZIONE, AMICHEVOLI E CAMPIONATO

Inizio preparazione: martedì 23 luglio. Amichevoli: Rapid Lugano 2 (26 luglio), Maroggia (31 luglio), torneo triangolare Econord di Rancate (17 agosto). Campionato (1ª giornata): Morbio, mercoledì 28 agosto.

MERCATO RAPID LUGANO 1

ARRIVI: Marco Ossola (difensore) dal Cantello Belfortese, Leon Sasko (difensore) dallo Jalzabet, Mirco Rondelli (centrocampista) dall’Aurora Induno), Adan Maxamed (attaccante) dal Lugano U19, Oliveira Hugo De Sousa (centrocampista), Mesquita Monteiro Tiago (centrocampista) ripresa attività.

PARTENZE: Nikolin Gjoca (difensore) al Morbio, Gastone Bottini (difensore) all’Agno, Antonio Dabormida, (centrocampista) al Malcantone, Janis Lupfer (centrocampista) al Malcantone), Aleandro Vera (difensore) al Taverne, Antony Maligno (centrocampista) al Rovio, Andrea Tarello (attaccante) svincolato, Mladen Vidovic (attaccante) svincolato.

CAMPIONATO 2019/2002 – SECONDA LEGA – 1ª GIORNATA

Mercoledì 28 agosto

20:30 Cademario – Castello

20:30 Morbio – Rapid Lugano 1

20:30 Ascona – Arbedo

20:30 Balerna – Malcantone

20:30 Minusio – Vedeggio

20:30 Sementina – Vallemaggia

20:30 Cadenazzo – Coldrerio

IL GIRONE – SECONDA LEGA – 2019/2010

SQUADRE: Arbedo, Ascona, Balerna, Cademario, Cadenazzo, Castello, Coldrerio (neopromosso), Malcantone (neopromosso), Minusio, Morbio, Rapid Lugano, Sementina (neopromosso), Vallemaggia, Vedeggio.

Leggi anche questi...