2LI, bilancio intermedio con il pollice all’insù per le quattro squadre ticinesi

scritto da Claudio Paronitti

Il campionato di Seconda Lega Interregionale ha chiuso momentaneamente i battenti per dedicarsi al riposo tra il girone d’andata e quello di ritorno

Nel Gruppo 4, quello che interessa da vicino il nostro Cantone, le formazioni ticinesi presenti si sono ben comportate, facendosi rispettare dagli avversari di giornata. Il bilancio generale è decisamente positivo.

A capeggiare la graduatoria è una neo-promossa, il Paradiso, che grazie a una perfetta coesione tra giovani rampanti e uomini di esperienza, uniti da un mister dall’indiscusso valore, Andrea Lanza, si è messa in mostra ovunque e in ogni fine settimana passato sui campi. Non è un caso se i biancoverdi hanno chiuso imbattuti (10 vittorie e 3 pareggi), andando a segno in 23 occasioni e recuperando in fondo alla propria porta solamente 8 palloni. Tra tutte le squadre che militano nei sei gironi di Seconda Lega Interregionale, i luganesi risultano gli unici a non aver mai perso e quelli con la difesa meno penetrata!

Nelle immediate vicinanze, con 6 punti di ritardo, c’è il Lugano Under 21. Il Presidente della società bianconera Angelo Renzetti non ha mai nascosto di voler puntare alla promozione in 1. Lega. I ragazzi di mister Fernando Cocimano, che talvolta può contare su elementi della prima squadra, si sono distinti per un’andata di livello. Gli inserimenti di Leotrim Kryeziu e Salah Aziz Binous in particolare hanno aumentato il valore del gruppo. Ogni settimana, entrambi si allenano con i professionisti, captando i segreti tattici e tecnici per poi metterli a disposizione dei loro coetanei. Una sola sconfitta (casalinga contro il Sarnen) conferma che a Cornaredo il progetto di valorizzazione dei giovani funziona.

La chiusura dell’anno solare 2018 è stata positiva anche per il Taverne. I gialloneri, guidati da una leggenda quale è Maurizio Ganz, hanno dimostrato di poter competere con tutti e in qualsiasi momento. L’unica pecca, come ha spesso confermato il mister, è stata la perdita di punti (ben 6) nelle ultime partite, pareggiate contro Eschenbach, Perlen-Buchrain e Sursee. Un vero peccato, perché con la conquista della posta piena, i sottocenerini avrebbero passato l’inverno da “runner-up” del girone, secondi solamente all’inarrivabile Paradiso.

Chi ha vissuto un’estate-autunno con l’alternanza di risultati è stato il Novazzano. I protetti di mister Damiano Meroni hanno terminato il girone d’andata con tre sorrisi rifilati all’Altdorf nel recupero di mercoledì sera. Con 4 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte, i gialloblù si situano al nono posto, che, al momento, garantirebbe la salvezza. Il gap dalla fatidica linea rossa è di solamente un punto, tanto basterebbe anche a metà giugno 2019 per rimanere nell’attuale categoria.

Ora ci si accinge a vivere la pausa invernale, che sarà lunga (forse troppo). Le ostilità ufficiali riprenderanno a metà marzo. L’importante sarà ricaricare le energie, fisiche e mentali, per farsi trovare pronti a primavera inoltrata.

Leggi anche questi...