2LI, FC Gambarogno-Contone, i numeri del primo storico girone d’andata nel quinto livello del calcio elvetico

scritto da Claudio Paronitti

Il primo storico girone d’andata del Gambarogno-Contone nel quinto livello del pallone rossocrociato ha avuto, come giusto che sia, un primo periodo di adattamento. Poi, una volta superati questi momenti, i rossoneri si sono distinti con prove che hanno permesso di conquistare un buon bottino

Sin dall’inizio, i protetti di mister Tazio Peschera hanno mantenuto fede alle loro metodologie di lavoro, che hanno portato, tra gli altri, allo storico tris di successi conseguiti nel corso della stagione 2018-2019, ossia campionato di Seconda LegaCoppa Ticino Supercoppa Ticino. Di seguito, vi forniamo numeri e brevi analisi di ciò che è accaduto nel primo turno disputato dal gruppo sopracenerino.

La classifica – 8° posto. I locarnesi occupano esattamente la posizione di mezzo della graduatoria. In qualità di neo-promossa, non si può negare che essa sia più che soddisfacente.

I punti – 6 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte hanno fruttato un totale 20 punti. Con una difesa di ferro (solamente 13 palloni raccolti in fondo alla propria porta) e un attacco sfortunato e migliorabile (17 reti siglate in 14 uscite ufficiali), l’FCGC si è confermato una formazione pronta a qualsiasi evenienza.

La vittoria più ampia – essa è giunta proprio all’ultima curva. Era il 6 novembre e Saverio Manfreda e compagni hanno espugnato il campo del Novazzano con un netto 3-0.

Le sconfitte più pesanti – i 2-0 patìti a Ibach (31 agosto) e contro il Willisau (27 ottobre) sono stati i punteggi con la differenza più ampia riscontrata. Oltre a ciò, si è registrato lo 0-5 di metà agosto nel primo turno di Helvetia Coppa Svizzera contro il Bellinzona.

I bomber – con tre reti messe a segno ciascuno capitan Ruben Borga e il trequartista André Dos Santos sono i due elementi che più hanno gonfiato la rete nel girone estivo-autunnale.

I più «cattivi» – sono tre i calciatori che hanno collezionato quattro cartellini gialli. Si tratta del difensore Nicolò Tamagni e dei centrocampisti Ruben Borga e Marco Rizzello.

Leggi anche questi...