2LI, FC Lugano U21, i numeri di una prima parte di stagione complicata rimessa in piedi con il passare del tempo

scritto da Claudio Paronitti

Il trasferimento obbligato dal Gruppo 4 al Gruppo 6 di Seconda Lega Interregionale, unito a un cambiamento negli elementi della rosa, ha costretto il Lugano Under 21 ad adattarsi velocemente a un raggruppamento diverso e con altre caratteristiche rispetto a quello a cui era abituato

Il confronto con realtà differenti ha fatto in modo che i protetti di mister Fernando Cocimano attendessero qualche incontro prima di prendere sempre più confidenza con le nuove avversarie. Di seguito, vi forniamo numeri, con brevi analisi connesse, concernenti le prime tredici giornate disputate dai giovani bianconeri.

La classifica – 8° posto. Sicuramente, non è la posizione attesa inizialmente dalla dirigenza. Le previsioni erano più ottimistiche, ma, come già detto, l’ambientamento al nuovo raggruppamento ha richiesto più tempo di quanto paventato.

I punti – 5 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte hanno portato alla conquista di 20 punti. In 13 partite sono stati messi a segno 22 gol, mentre i palloni raccolti in fondo alla propria porta sono risultati essere 20.

La vittoria più ampia – come ampiamente prevedibile, essa è giunta contro lo United Zurigo lo scorso 31 agosto. Il 6-0 rifilato ai biancoblù è stato tanto netto quanto meno ampio di quanto mostrato realmente sul terreno sintetico di casa.

Le sconfitte più pesanti – sono state due e si sono registrate entrambe lontano dal Ticino: a Seuzach (24 agosto) e Amriswil (12 ottobre) i sottocenerini sono usciti dal campo con un chiaro kappaò per 4-1.

Il bomber – il 21enne trequartista Paolo Argomenti, arrivato in riva al Ceresio nel corso dell’estate, ha messo a segno 3 reti personali in 622 minuti trascorsi sui vari terreni.

Il più «cattivo» – il 19enne mediano Rafael Iacovelli è il calciatore più sanzionato finora tra le fila luganesi. Nel girone d’andata, egli ha collezionato 5 cartellini gialli.

Leggi anche questi...