2LI, Gambarogno-Contone, mister Peschera: «I trionfi fanno parte del passato, ciò che conta ora è solo il presente»

scritto da Claudio Paronitti

Il tardo pomeriggio di sabato coinciderà in casa Gambarogno-Contone con il debutto nel Gruppo 4 di Seconda Lega Interregionale

Alle ore 18:00, i sopracenerini ospiteranno il Mendrisio per il primo dei numerosi derby cantonali in programma nella stagione 2019-2020 del quinto livello del pallone rossocrociato.

A pochi giorni dall’esordio ufficiale abbiamo contattato mister Tazio Peschera, il quale ci ha proposto un’anteprima del nuovo campionato alle porte. Ecco cosa ci ha raccontato il condottiero rossonero, la scorsa annata autore assieme ai suoi ragazzi di uno storico Triplete (Campionato di Seconda Lega Regionale, Coppa Ticino e Supercoppa Ticino).

Preparazione e mercato – «Come accade ogni anno, la preparazione non risulta mai ottimale, in particolare a causa delle vacanze. Logicamente alcuni giocatori sono più avanti rispetto ad altri dal punto di vista atletico; alcuni sono appena partiti e altri partiranno proprio in questi giorni. A ciò compensiamo con l’ampia rosa a disposizione che la società ha saputo allestire, operando bene sul mercato e seguendo la propria “linea verde”, la quale ci ha permesso di inserire giovani di ottima prospettiva e altamente motivati. Ora, è mio dovere farli crescere nel modo più corretto possibile e con la giusta tempistica. Le amichevoli disputate hanno dato indicazioni importanti su dove e cosa migliorare; solo nelle ultime due uscite abbiamo iniziato a rimettere in evidenza i nostri pregi che hanno caratterizzato la stagione scorsa, ma ora ci serve tremendamente la competizione, quella con i punti in palio, in modo da calarci da subito nella nuova realtà».

Campionato e Coppa Svizzera – «Ci aspetta un campionato impegnativo sotto tutti i punti di vista. Già affrontare le trasferte è un fattore complicato da tenere in considerazione, ma tanti in passato avevano già avuto modo di giocare nella categoria, quindi sono a conoscenza anche di certe difficoltà. Avremo un inizio complicato, ma al tempo stesso altamente stimolante: nel giro di una settimana giocheremo la prima di campionato in casa con il Mendrisio, che a mio avviso è la favorita del Gruppo 4 di 2ª Lega Inter, quindi subito derby ticinese. Il weekend successivo, sempre a Magadino, altro scontro cantonale con il Bellinzona, per la partita valida per l’accesso ai sedicesimi di finale di Coppa Svizzera. Saranno due partite in cui potremo avere reali riscontri sull’identità di squadra in questa stagione dopo i passati trionfi, perché come ho detto ai ragazzi, ora conta solo il presente».

Mercato FC Gambarogno-Contone (estate 2019):

Arrivi – Yaris Sciarini (AC Bellinzona), Federico Novaresi (AC Bellinzona), Jordan Di Lonardo (Losone Sportiva), Saverio Manfreda (FC Ascona), Andrea Maretti (AS Minusio), Fatjon Mavraj (AS Riarena).

Partenze – Nikola Simunovacki (?).

Leggi anche questi...