2LI, il Lugano U21 esce nella ripresa e travolge come da pronostico lo United ZH

scritto da Claudio Paronitti

Una netta crescita nella seconda frazione permette al Lugano U21 di chiudere il primo set contro lo United ZH senza subire alcun break. Alla quarta uscita stagionale, i giovani bianconeri gioiscono finalmente per la conquista della posta piena, muovendo così la classifica e salendo a quota quattro punti

Ci sono voluti poco più di venti minuti ai giovani bianconeri – per l’occasione rinforzati da Domen Črnigoj, all’esordio stagionale – per rendersi veramente pericolosi dalle parti del portiere ospite. E il motivo è presto detto: mancanza di ritmo, ma soprattutto giocate troppo «sopraffine» causate da poco mordente e poca grinta.

Ciononostante al 22′, ed è questo uno dei pochi punti positivi dei primi quarantacinque minuti, Florjan Seferaj ha approfittato al meglio di un cross rasoterra di Tiziano Villa, anticipando di netto il difensore che lo marcava e superando il numero uno biancoblù sul primo palo. Cinque giri d’orologio più tardi Michel De Jesus Sousa ha tentato la fortuna con un mancino a giro, chiusosi a lato di un nulla.

Su sponda sottocenerina è tutto qui, in quanto la squadra, nel complesso della prima frazione, si è mostrata troppo rispettosa del suo avversario, giunto in Ticino con gli elementi contati (e con l’allenatore in campo!), ma vogliosi assai di calcare il terreno di gioco e valorizzare il loro lavoro quotidiano. L’1-0 al duplice fischio del direttore di gara è tuttavia corretto.

La musica cambia completamente nella ripresa. Il Lugano domina in lungo e in largo, mettendo in atto un monologo che, come logica conseguenza, porta a un’occasione dietro l’altra. Dopo sei minuti Cendrim Kameraj colpisce la traversa su assist dalla destra di Tiziano Villa. Lo stesso numero 21 si rifà con gli interessi al 57′, infilando il raddoppio bianconero.

Le chance non terminano qui. Al 64′ doppia opportunità per Seferaj prima e Črnigoj dopo: il primo arriva in scivolata e manda a lato di poco, il secondo si fa ipnotizzare dal portiere. Al 70′, poi, Seferaj cala il tris approfittando di una respinta corta su tiro dalla distanza di Francesco Cariello.

Nell’ultimo quarto d’ora, i ragazzi di Fernando Cocimano esultano altre tre volte, con Črnigoj al 75′, lanciato involontariamente dal difensore zurighese nel tentativo di anticipare Seferaj, Mattia Schneeberger al 79′, che insacca a porta sguarnita dopo assist di testa di Leonardo Palmieri, e David Jovanović all’89’, lesto ad avventarsi sul pallone sulla ribattuta del portiere, che non ha trattenuto una punizione dal limite di un Črnigoj che ha giocato i primi novanta minuti della sua stagione e che alla fine della gara è uscito dal campo stremato.

Come da pronostico i sottocenerini conquistano la prima vittoria del loro campionato contro la lanterna rossa United ZH. I sei gol permettono loro di migliorare la differenza-reti, in attesa, oggettivamente, di test più probanti.

***

Seconda Lega Interregionale 2019-2020, Gruppo 6, 4ª giornata – Stadio di Cornaredo, Campo F

FC Lugano U21-FC United ZH 6-0 (1-0)

Reti – 22′ Florjan Seferaj 1-0, 57′ Cendrim Kameraj 2-0, 70′ Florjan Seferaj 3-0, 75′ Domen Črnigoj 4-0, 79′ Mattia Schneeberger 5-0, 89′ David Jovanović 6-0.

FC Lugano U21 (4-3-3) – Alessandro Pietrogiovanna; Tiziano Villa, Leonardo Palmieri, Mattia Schneeberger, Dimitrios Kampouroudis; Michel De Jesus Sousa, Samuele Verdino, Francesco Cariello; Domen Črnigoj, Florjan Seferaj, Cendrim Kameraj. Allenatore: Fernando Cocimano.

FC United ZH (4-3-3) – Filipe Dos Reis Silva; Kustrim Dzaferi, Gian Franco Blanco, Samuel Yebra, Verdi Dzaferi; William Gerken, Cédric Ribaut, Alejandro Lionetto; Louis Madjia, Salgado Steinauer Tavares, Indrit Dzaferi. Allenatore: Kustrim Dzaferi.

Leggi anche questi...