2LI, il Lugano U21 si sbarazza dell’Eschenbach con una manita

scritto da Claudio Paronitti

Il Lugano Under 21 supera con un eloquente 5-2 la lanterna rossa Eschenbach, confermandosi la seconda forza del campionato. I sangallesi si sono rivelati troppo deboli per potersela giocare con una squadra quadrata e in salute come quella bianconera, dominante in tutti i reparti

I giovani bianconeri mettono da subito alle strette la lanterna rossa. Dopo nemmeno un minuto conquistano un calcio d’angolo, sui cui sviluppi Jetmir Krasniqi colpisce di testa a lato.

Non passano che due giri di lancetta e Leotrim Kryeziu fa partire un rasoterra mancino che si infila tra il palo e il portiere in allungo. È il perfetto inizio per i luganesi.

Al 7′ una veloce ripartenza imbastita da Alexandro Cavagnera porta al cross dalla sinistra per l’accorrente Salah Aziz Binous, il quale serve di tacco il regista di scuola-Milan, il cui tiro viene respinto.

I ticinesi controllano la sfida a loro piacimento e al 10′ trovano il raddoppio, ancora con l’attaccante kosovaro, che approfitta di un’indecisione del portiere avversario su lancio di Ivan Calić per insaccare a porta vuota.

Al 14′ gli ospiti riescono, un po’ a caso, a pervenire anche a dimezzare lo scarto. Su una punizione concessa dai trenta metri, la palla termina in rete dopo un colpo di testa, ma l’arbitro annulla tutto su segnalazione dell’assistente, che ha visto un fuorigioco in partenza.

La cadenza con cui i padroni di casa si creano occasioni da rete è disarmante. Non è un caso se dopo venti minuti viene servito il tris. L’autore del gol è Binous che, partito in posizione regolare, trafigge il portiere con un preciso sinistro nell’angolino basso.

Trascorre un terzo di gara e i bianconeri calano il poker al termine di un’ottima azione in velocità, e di prima, sull’asse Binous-Kryeziu. Quest’ultimo firma la tripletta personale avventandosi sulla sfera come un rapace all’interno dell’area dei sedici metri.

I ritmi si abbassano notevolmente, i ragazzi di mister Fernando Cocimano non spingono con la costanza di prima e i gialloneri ne approfittano per siglare il classico punto della bandiera con un bel colpo di testa di Matthias Erni. Neanche centoventi secondi più tardi, arriva la manita con Binous, che supera il portiere in uscita con un tocco delicato.

Sicuramente, e logicamente, sazi della scorpacciata della prima frazione, i luganesi approcciano la ripresa in maniera cauta e intelligente, cercando tuttavia di produrre chance con una certa cadenza. Complice un ovvio rilassamento da parte dei padroni di casa, sono però gli ospiti ad andare vicini, in almeno un paio di occasioni, alla seconda gioia di squadra, che arriva al minuto 84 su un penalty concesso per un fallo di mano e realizzato da Erni, che calcia forte a mezza altezza, beffando Emanuele Durini.

FC Lugano Under 21-FC Eschenbach 5-2 (5-1)

Reti – 3′ Leotrim Kryeziu 1-0, 10′ Leotrim Kryeziu 2-0, 20′ Salah Aziz Binous 3-0, 30′ Leotrim Kryeziu 4-0, 44′ Matthias Erni 4-1, 45′ +1′ Salah Aziz Binous 5-1, 84′ Matthias Erni 5-2 (rigore).

Leggi anche questi...