2LI, il Lugano Under 21 non sbaglia nemmeno la penultima: superato in rimonta il Kickers Lucerna

scritto da Claudio Paronitti

Anche nella penultima giornata di campionato il Lugano Under 21 non stecca e supera in rimonta il Kickers Lucerna. Il contemporaneo, e rotondo, successo del Paradiso a Willisau mantiene a due i punti di distanza tra i due club cittadini. Tutto si deciderà fra sette giorni

La posta in palio, su ambo i fronti, fa in modo che i primi istanti di gara risultino abbastanza bloccati. Nessuna delle due formazioni si scopre, cercando di mantenere un certo rigore tattico.

I giovani bianconeri faticano a inserire una marcia in più e, nonostante mister Cocimano richieda più ritmo, trovarlo sotto il sole cocente non è semplice. In questo modo, la partita, come spesso capita, può venir sbloccata da un calcio da fermo. E così è risultato.

Appena superato il quarto d’ora di gioco, Episcopo blocca la palla con la mano, concedendo una punizione agli ospiti da posizione defilata. Sulla battuta susseguente, Muci non è irreprensibile, esce malamente e la sfera, secondo l’arbitro, sbatte sul braccio di Rivoira: penalty discutibile per i rossoneri.

Dagli 11 metri si presenta Villiger che spiazza Muci. Il gol ha il magico potere di svegliare i luganesi, che riprendono l’incontro con un altro rigore, sacrosanto, trasformato da Čalić al 34′, quattordici minuti dopo una traversa colpita da Episcopo direttamente su calcio di punizione.

Al minuto 41 Seferaj, che tredici giri d’orologio prima aveva scaldato il destro dal limite, ribalta il punteggio in diagonale su assist di Čalić. L’undici sottocenerino, a parte lo svantaggio subito, non lascia ai rocciosi confederati alcuna altra chance per battere a rete.

Il primo squillo della ripresa è di marca ticinese. Villa, servito sul punto del penalty, calcia a botta sicura, ma il portiere rossonero si interpone al meglio, negando il tris casalingo dopo nemmeno 180 secondi.

I bianconeri continuano a farsi preferire, fraseggiano come al solito e non concedono praticamente nulla ai lucernesi. Questo pur non creandosi chiare occasioni per triplicare e mettere al sicuro il risultato. Al 61′ Episcopo ci prova dai venti metri, ma la sua conclusione viene bloccata dall’estremo difensore ospite.

Più passano i minuti e la tensione aumenta. I padroni di casa sentono che la penultima linea d’arrivo stagionale è vicina. I rossoneri, pur senza strafare, provano ad approfittare di qualche istante di appannamento nella manovra luganese, arrivando al tiro, comunque innocuo, con Würmli poco prima della mezz’ora della seconda frazione.

Nella parte conclusiva non succede più nulla e il Lugano U21 conquista una sofferta, ma decisamente meritata vittoria al cospetto di un Kickers Lucerna rognoso e poco propenso alla costruzione del gioco.

Seconda Lega Interregionale – Gruppo 4, 25ª giornata

FC Lugano Under 21-FC Kickers Luzern 2-1 (2-1)

Stadio di Cornaredo, Campo F

Reti – 16′ Sandro Villiger 0-1 (rigore), 34′ Ivan Čalić 1-1 (rigore), 41′ Florian Seferaj 2-1.

FC Lugano Under 21 (4-3-3) – Alexander Muci; Facundo Capdevielle, Leonardo Rivoira, Leonardo Palmieri, Facundo Episcopo; Luca Anselmi, Jimmy Tchaoulé, Ivan Čalić; Tiziano Villa, Florjan Seferaj, Simone Piazza. Allenatore: Fernando Cocimano.

FC Kickers Luzern (4-3-3) – Luca Bühlmann; Abdalla Mamo, Luca Glatt, Sascha Kokanović, Stephane Munduki; Nikola Blagojević, Sandro Villiger, Philippe Fischer; Leonardo Würmli, Granit Palushi, Adnan Ates. Allenatore: Faras Hayavi.

Leggi anche questi...