2LI, la presentazione di Gambarogno Contone-Mendrisio: inizio con il botto, derby cantonale tra neofite già alla 1ª giornata

scritto da Claudio Paronitti

Il sabato sera ticinese avrà il suo fulcro in quel di Magadino, dove Gambarogno-Contone e Mendrisio si affronteranno per la partita valida per la 1ª giornata del Gruppo 4 di Seconda Lega Interregionale

A partire dalle ore 20:00 le due neofite della categoria (i sopracenerini hanno ottenuto la storica promozione al termine di un’esaltante cavalcata, mentre i sottocenerini sono stati retrocessi alla conclusione di un’annata storta in cui nulla è andato per il verso giusto) si daranno battaglia «all’ultimo sangue» per cercare di accaparrarsi i primi tre punti in palio. Disputare un derby non è mai semplice. Se poi esso ha luogo all’esordio lo è ancora meno. Il calendario ha però deciso così e nessuno può farci qualcosa.

La fase di avvicinamento alla gara è stata diversa sui due fronti. Se da un lato il gruppo che ha fatto incetta di trofei (vincendo Campionato, Coppa Ticino e Supercoppa Ticino) è rimasto lo stesso con innesti mirati e voluti per aumentare la già alta qualità presente nel roster, dall’altro la società momò ha dovuto giocoforza effettuare più di una modifica per fare in modo di disputare una stagione all’altezza in una categoria che appare di facile lettura, ma che in realtà non lo è affatto.

A confronto ci saranno anche due tecnici che sanno il fatto loro: Tazio Peschera è il condottiero di una macchina rossonera dimostratasi perfetta e compatta ai limiti dell’impossibile e che vuole stupire ancora, mentre Mattia Tami ha ben chiari gli obiettivi primari da conseguire. Ci sarà dunque da divertirsi al Centro Sportivo Regionale di Magadino, indipendentemente dal caldo e dal fatto del debutto. Un derby è sempre un derby e le emozioni contenute in esso faranno sì che il duello risulterà gradevole e piacevole agli occhi di tutti quelli che presenzieranno all’evento.

Leggi anche questi...