2LI, l’adattamento del Lugano U21 al nuovo raggruppamento è complicato e richiede più tempo del previsto

scritto da Claudio Paronitti

Un pareggio in trasferta e una sconfitta casalinga: così è iniziata la stagione nel Gruppo 6 di Seconda Lega Interregionale del Lugano U21

Costretti (chissà per quale motivo) a trasferirsi nel raggruppamento «Ovest», i giovani bianconeri stanno incontrando qualche difficoltà ad adattarsi ai nuovi avversari. Rispetto alle scorse stagioni, i luganesi non avranno più alcun derby a disposizione (nonostante in un’intervista rilasciata a fine luglio allo Zofinger Tagblatt Luigi Ponte, Presidente designato della Federazione argoviese di calcio, fosse intenzionato ad avere più scontri cantonali a questi livelli…) e di conseguenza saranno obbligati a giocare in luoghi sconosciuti contro formazioni di cui si sa poco o nulla per cercare di conquistare i punti necessari per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Il pareggio-beffa dell’esordio in quel di Rüti è stato seguito dalla cocente sconfitta di domenica pomeriggio contro un Wil U20 sornione, ben messo in campo e che ha approfittato al massimo delle uniche tre amnesie della retroguardia di casa per colpire altrettante volte e tornare nel Canton San Gallo con la posta piena. Come accaduto sette giorni prima, gli svizzero-orientali hanno raggranellato i tre punti senza brillare particolarmente nella manovra, rimanendo però sempre «sul pezzo» e pronti a infierire con la «mazzata» decisiva negli istanti più opportuni a loro.

Il gruppo sottocenerino, dal canto suo, è ancora alla ricerca della giusta quadratura del cerchio. Se da un lato la manovra, pur migliorabile, mostra parecchi aspetti positivi, dall’altro occorre giocoforza portare più ritmo alla stessa. Esattamente ciò che ha chiesto mister Fernando Cocimano nel corso della partita contro i sangallesi. Il prossimo duello vedrà i giovani bianconeri affrontare l’FC Seuzach, compagine zurighese che ha avviato la sua campagna con un successo sull’Uzwil (3-2) e un pareggio a Bassersdorf (1-1).

Leggi anche questi...