2LI: Le pagelle al mercato delle ticinesi

scritto da Simone Morandi

Castello sugli scudi; colpi di spessore per Taverne e Vedeggio.

Girone di ritorno ormai alle porte per la 2a lega interregionale: si ripartirà tra poco più di un mese e mezzo, e molte squadre sono già sui campi di allenamento, per prepararsi al meglio alla volata finale. Molte anche le facce nuove a disposizione dei vari allenatori, e proprio per questo abbiamo voluto fare un riepilogo dei movimenti di mercato delle squadre ticinesi, dando anche il nostro personalissimo voto alla campagna acquisti invernale.
Il tutto, ovviamente, “rivedibile” in base ad eventuali nuove operazioni.

ASCONA: voto 6.5

Acquisti: Loiero (Taverne), Mozzetti (Locarno), Cornacchia (Roccella)
Cessioni: Perrone (pausa), A. e L. Invernizzi (Locarno), Cetrangolo (Lugano U21)

Per la squadra allenata da mister Agostino, il vero “colpo” di mercato è la permanenza del bomber Ivano Sorrentino. Gli ingaggi di Loiero e Mozzetti portano rispettivamente esperienza e freschezza per il reparto arretrato, che aveva un po’ la coperta “corta”. Ingaggio di prospettiva per il settore offensivo, con l’arrivo di Nicola Roccella, 20enne ex Roccella e Triestina. In uscita, i fratelli Invernizzi passano al Locarno, Cetrangolo (poco lo spazio per lui) torna al Lugano U21, mentre Perrone mette in “pausa” la sua carriera calcistica per motivi di lavoro. Sufficienza piena al mercato della società biancoblù: sistemata la difesa, chissà che non possa arrivare qualche “botto” in altri reparti nei prossimi giorni.

CASTELLO: voto 8

Acquisti: Pusterla, Roncoroni, Salerni (Mendrisio), Gerosa (Coldrerio), Casagrande (?), Cavalli (Morbio)
Cessioni: Chinchio (Rancate), Negri (Vacallo), Ferrari (Novazzano)

Il tris di acquisti (e che acquisti!) dal Mendrisio è un chiaro segnale: la società del presidente Mazzetti vuol fare di tutto per mantenere la categoria, e l’ingaggio di un giocatore di spessore per reparto sta lì a dimostrarlo; dopo il dovuto periodo di ambientamento, questi tre elementi faranno sicuramente la differenza. Il voto al mercato è dunque ampiamente positivo; ora la palla passa a mister Baggiolini, a cui spetta il compito di raddrizzare una classifica non felice: la salvezza dista 5 punti che, con i nuovi innesti, non sembrano poi così incolmabili.

LUGANO U21: voto 6,5

Acquisti: Cetrangolo (Ascona), Da Conceicao (Locarno), Mascazzini (Mendrisio)
Cessioni: Mitrovic (Chiasso) Cuppone (Vicenza)

Non si può certo parlare di un vero e proprio mercato per la Under del Lugano, che, inevitabilmente, deve basarsi su quanto deciso più in “alto”. Ciò non toglie che mister Cocimano si ritroverà tre innesti di spessore: Cetrangolo, Da Conceicao e Mascazzini hanno tutti una buona esperienza nelle categorie superiori, e daranno spessore ad una squadra che, nel girone di andata, ha vissuto molto di alti e bassi. Resta in dubbio la posizione di Karim Rossi che, se non trovasse un’altra destinazione, si vedrebbe “costretto” a scendere in campo spesso e volentieri in una categoria molto al di sotto delle sue prospettive di carriera: ma chissà che, proprio ripartendo dal basso, l’attaccante 22enne non possa rilanciarsi definitivamente; e per il Lugano U21, sarebbe un’aggiunta non da poco. Sul fronte cessioni, due partenze non di poco conto: il portiere Mitrovic va a Chiasso, mentre Cuppone (7 reti in 9 presenze nel girone di andata), si accasa al Vicenza.

TAVERNE: voto 7

Acquisti: Pallone, Buscarini (Paradiso) Bankovic (Bellinzona)
Cessioni: Loiero (Ascona), Cannizzaro (Savosa)

Mercato apparentemente “tranquillo” in casa Taverne: le partenze di Loiero e Cannizzaro erano state colmate con gli arrivi di Pallone e Buscarini dal Paradiso; tutto nella norma appunto, finché è arrivato il “botto”, con l’ingaggio di Branko Bankovic, giocatore che, a questi livelli, può e deve far la differenza. Se riuscirà, finalmente, a non avere guai fisici, Bankovic potrà dare quella marcia in più alla società del presidente Burà: il primo posto sembra lontano (9 punti), ma il ritmo che la squadra di mister Borsieri ha sostenuto, nelle ultime 8 giornate del girone d’andata, è da grande squadra, e sognare non è reato.

VEDEGGIO: voto 6,5

Acquisti: Cappelletti (Bellinzona), Rosa (Paradiso) Casarini (Malcantone)
Cessioni: Romanò (svincolato), Migliorin (Chiasso)

Per la squadra di mister Peschera, la conferma dei giocatori migliori è stato il punto fermo di questo mercato invernale, al quale si è aggiunto l’ingaggio di un portiere esperto come Cappelletti, un lusso per la categoria, che darà ancora più sicurezza e tranquillità ad un reparto arretrato già di per sé più che valido (14 gol subiti, terza miglior difesa del campionato). Juan Carlos Rosa (3 reti con il Paradiso) e Casarini arrivano per dare più ampiezza alla rosa della squadra. All’esperto mister il compito di risollevare i blaugrana da una situazione di classifica per certi versi inaspettata ad inizio stagione.