2LI, Lugano U21, mister Cocimano: “La promozione? È l’obiettivo societario, noi ci proveremo fino alla fine”

scritto da Claudio Paronitti

Terzo appuntamento con le interviste riservate agli allenatori delle formazioni ticinesi di Seconda Lega Interregionale

La puntata odierna è dedicata a mister Fernando Cocimano, che con il suo Lugano Under 21 sta svolgendo un ottimo lavoro per la crescita dei giovani calciatori che vestono la maglia del club bianconero.

Per una formazione giovane come la sua, il secondo posto intermedio in classifica, a 7 punti dal Paradiso, è un ottimo risultato. Se lo aspettava prima di iniziare il campionato?

Sicuramente è un ottimo risultato. Quando in estate abbiamo iniziato la preparazione non ero molto fiducioso, però abbiamo la fortuna di avere dei ragazzi intelligenti, che hanno capito subito che con il loro impegno e la loro determinazione tutto è possibile. Inoltre, abbiamo abbassato la media di età rispetto agli anni scorsi.

Come valuta l’inserimento in rosa dei nuovi calciatori, come ad esempio Alexandro Cavagnera, Ivan Čalić, Salah Aziz Binous e Leotrim Kryeziu?

Non mi fermerei a questi quattro nomi. Loro, come tutti gli altri, contribuiscono ai risultati. È il gruppo che porta entusiasmo e concorrenza, e questo non fa altro che migliorare l’insieme.

Il Presidente Angelo Renzetti non si è mai nascosto, affermando che l’Under 21 ha le potenzialità per venir promossa in 1a Lega. Crede che sia possibile conquistarla già al termine del corrente campionato?

Sì, è vero, il nostro Presidente non ha mai fatto mistero di voler raggiungere la promozione. Tutta la società condivide questo pensiero e noi siamo i primi a volerla raggiungere. Comunque, ci proviamo, abbiamo un ritorno di campionato difficile e davanti una buona squadra che non molla.

Si dice spesso che la differenza di categoria sia una discriminante per non “bruciare” un giovane di talento. Considerati i ragazzi che ha a sua disposizione, vede in qualche elemento un futuro giocatore “da prima squadra”?

I ragazzi ci sono, come sappiamo non tutti maturano nello stesso momento. Quindi, è giusto che possano finire la loro formazione in queste categorie. Domenica scorsa abbiamo visto giocare con la prima squadra Kryeziu, un ragazzo del 1999. Speriamo che a breve possa essere seguito da altri suoi compagni.

L’ultima domanda riguarda l’imminente sessione di calciomercato. Il Lugano Under 21 proseguirà senza ulteriori inserimenti, oppure il roster verrà “rimpolpato”?

Visto che sono già partiti alcuni giocatori, sicuramente dovremo rinforzare la rosa con 2 o 3 innesti. Questo dipenderà anche dal movimento in entrata e in uscita che avrà la prima squadra.

Leggi anche questi...