2LI, Mendrisio-Kickers 4-1, partita non bella ma efficace, momò ancora in testa (videogol)

scritto da Walter Savigliano

Quarta vittoria di fila per il Mendrisio che consolida la prima posizione in classifica, grazie ad una doppietta di Mascazzini, poi Giovio e Croci Torti.

Formazione rivoluzionata da centrocampo in su, a causa dell’indisponibilità di Cosmai, comunque disponibile in panchina.

Mister Tami mette in campo la seguente formazione:

Cataldo, Tirelli, Tarchini, Damo, Righetti, Lacentra, Rey, Pino, Afonso, Mascazzini, Polli.

Il Mendrisio cerca di partire con una pressione alta e giocando palla a terra ma questa volta, con qualche errore di troppo, gli avversari cercano pericolosamente di arrivare davanti alla porta di Cataldo e ci riescono varie volte, ma vediamo la cronaca.

PRIMO TEMPO – al 6′ Mascazzini viene imbeccato bene e da fuori area tenta un tiro di precisione ma la palla vola molto alta sopra l’asta, mentre al 12′ Balaj, con una bella azione personale riesce ad arrivare davanti a Cataldo ma perde l’equilibrio e regala la palla al portiere di casa, ora tocca al Mendrisio farsi sotto e passa in vantaggio con Mascazzini al 15′ con una delle sue perle, una punizione a girare sul palo esterno (video sotto). Il Mendrisio vuole chiuderla e al 25′ ci prova Afonso che dal limite dell’area fa partire un tiro che il portiere Bühlmann para il due tempi. Ora tocca al portiere di casa Cataldo oltrepassare i propri limiti, l’avversario si trova davanti a lui ad un metro, lo ipnotizza e recupera il pallone, grande seconda occasione sbagliata dagli ospiti, che ci provano ancora con Palushi ma manda la palla 10 centimetri sopra l’asta.

SECONDO TEMPO – episodio decisivo al 50′, nel quale Balaj viene espulso per doppia ammonizione per fallo su Mascazzini, il quale batte la stessa punizione che viene parata, sulla ripartenza il Mendrisio riconquista palla, imbecca ancora il numero 22 momò che da sinistra verso destra tira a girare sul palo esterno, bellissima rete al 51′ identica allo scorso weekend. Gli avversari tentano di andare avanti ma con un uomo in meno sono sbilanciati, ci prova Afonso al 68′ solo davanti al portiere ma è ancora sbilanciato e conclude a lato. Gli avversari non demordono e al 72′ segnano con Palushi che è imbeccato benissimo e solo davanti trafigge Cataldo e gli fa perdere l’imbattibilità dopo 342 minuti. Gli avversari non demordono ma al 73′ il portiere Bühlmann rinvia malissimo e Giovio recupera immediatamente la palla, conduce in area e lo trafigge, 3-1. 78′ e ci riprova ancona Afonso lanciato perfettamente da Rey, ma anche questa volta calcia malissimo e la palla esce. Grande palla-gol al 86′, cross dalla sinistra e Afonso fa da ponte a Mazzetti che tira al volo ma a lato, dopo 2 minuti veloce contropiede di Damo, cross dalla sinistra a Marsili manca la deviazione per un soffio. La prossima rete è nell’aria e ci pensa Croci-Torti lanciato benissimo che sigla il 4-1 al 90′, ma non è finita, ancora Giovio solo davanti al portiere avversario calcia a lato. Risultato finale 4-1.

Gli ospiti non hanno mai mollato nonostante l’inferiorità numerica e hanno provato a rendersi pericolosi, ma questo ha permesso al Mendrisio più volta di segnare il contropiede o essere comunque molto pericoloso. In questa partita i padroni di casa non hanno espresso il calcio dei precedenti matches, forse a causa dei cambiamenti forzati a centrocampo. Questa sera mister Tami e CO si gusteranno la vittoria, lunedi sarà il momento di analizzare quanto è successo.

Prossima partita per il Mendrisio sabato 7 settembre a Sarnen.

Leggi anche questi...