2LI: Novazzano-Rotkreuz 5-3, primo tempo spettacolare per la squadra di Croci Torti

scritto da Roberto Colombo

Seconda sconfitta consecutiva per il Rotkreuz che perde la testa della classifica (al 1° posto c’è adesso il Mendrisio), grande prestazione del Novazzano, estremamente concreto ma anche capace di soffrire

Terzo successo nelle ultime cinque partite per il Novazzano di Gioele Croci Torti che torna a vincere in casa dopo due ko consecutivi (contro Willisau e Mendrisio) liquidando con uno spettacolare 5-3 la (ex) capolista Rotkreuz, alla sua seconda sconfitta consecutiva dopo il rocambolesco 4-3 incassato settimana scorsa dal Brunnen.

NOVAZZANO-ROTKREUZ 5-3

Curiosità: prima del calcio di inizio Rotkreuz perplesso per le dimensioni dell’area di rigore del comunale di Morbio, giudicata dagli ospiti troppo grande rispetto alle misure regolamentari. Dopo le misurazioni, e confermata un’abbondanza di circa 6 metri, l’arbitro di comune accordo con entrambe le squadre ha deciso di iniziare comunque la partita (con circa 10 minuti di ritardo).

SUBITO NOVAZZANO, GALLI-STEFANONI 2-0

Novazzano subito in vantaggio: al 1’ calcio d’angolo sul secondo palo dove c’è appostato Galli che tutto solo di testa infila il portiere ospite Hönger. Il Rotkreuz prova subito a rispondere, mischia in area gialloblù ma palla sul fondo. Al 9’, dopo un’altra bella iniziativa di Galli parata dal portiere, raddoppio dei padroni di casa con Stefanoni che sfrutta un errore della difesa ospite per battere ancora Hönger con un preciso diagonale. Dopo neanche dieci minuti di gara la capolista Rotkreuz è sotto 2-0, Novazzano bello e micidiale.

PALO, IL ROTKREUZ NON SFONDA

Al 20’ Rotkreuz vicinissimo al gol: Gyorgiev conquista un pallone al limite dell’area e lascia partire un rasoterra strozzato che supera Salvatori ma sbatte sul palo. Dopo un inizio spumeggiate il Novazzano riprende fiato, lasciando l’iniziativa agli avversari che però non riescono a sfondare. Tra i ticinesi molto bene sia De Pasquale sia il portiere Salvatori, sempre puntuale nelle uscite e nelle prese alte.

TRIS DI MARTINELLI, CHE PUNIZIONE!

Intorno alla mezz’ora punizione dal limite per il Novazzano per fallo su Trento, capitan Martinelli si aggiusta con cura il pallone e prende la mira: esecuzione perfetta e 3-0 sotto l’incrocio dei pali dove Hönger proprio non può arrivare. L’ultimo brivido prima dell’intervallo è per il Novazzano, girata di Gyorgiev e pallone che sfiora il palo perdendosi sul fondo. Al riposo Novazzano 3, Rotkreuz 0.

RIPRESA SPUMEGGIANTE

Inizio ripresa spumeggiante: ospiti pericolosi con Ndoy murato in area piccola da Bisceglia e, nel ribaltamento di fronte, serpentina di Ceci che salta tre avversari, entra in area ma si inceppa al momento del tiro sprecando una buona occasione per segnare il quarto gol gialloblù. Al 5’ grande intervento di Salvatori, provvidenziale su tiro ravvicinato del solito Gyorgiev e palla smanacciata in angolo.

ROTKREUZ SFORTUNATO, ANCORA PALO

Gli ospiti insistono: al 13’ colpo di testa ravvicinato di Gashi e al 16’ destro insidioso di Dos Santos, in entrambi i casi Salvatori è ben piazzato e para sicuro. Pochi minuti più tardi secondo legno per il Rotkreuz: conclusione da circa 30 metri di Palatucci e pallone che colpisce il palo a portiere battuto.

POKER NOVAZZANO

Nel miglior momento ospite, fiammata del Novazzano e 4-0: assist delizioso di Martegani per il nuovo entrato Mamadou Ndaw che solo davanti al portiere lo fredda sul proprio palo. Rotkreuz in ginocchio. Padroni di casa bravi prima a soffrire e poi a colpire alla prima disattenzione avversaria.

SCINTILLE FINALI, MA LA SOSTANZA NON CAMBIA

Nei minuti finali altri quattro gol, ma la sostanza non cambia: al 40’ leggerezza difensiva del Novazzano e 4-1 di Gashi poi, tre minuti più tardi, Rotkreuz ancora in gol con Tramontano che sfrutta una seconda ingenuità della retroguardia gialloblù (4-2). Al 49’ veloce contropiede di Ragazzi e 5-2 per la squadra di Croci Torti. Infine, al 51’, c’è ancora il tempo per un rigore fischiato a favore degli ospiti: sul dischetto si presenta Ndoy che realizza il definitivo 5-3.

Leggi anche questi...