2LI, Paradiso, mister Lanza: “È stato un 2018 fantastico, gli sforzi profusi sono stati premiati”

scritto da Claudio Paronitti

Prosegue la nostra serie di interviste ai tecnici delle formazioni ticinesi militanti nel Gruppo 4 di Seconda Lega Interregionale

Quest’oggi tocca ad Andrea Lanza, mister della macchina perfetta (anche se il tecnico preferisce non definirla così) chiamata Paradiso, esporre un bilancio intermedio dello strepitoso girone d’andata disputato dai suoi ragazzi.

Agli occhi di molti, il primo posto al termine del girone d’andata, per di più da neo-promossa, è una sorpresa. Anche lei percepisce questa sensazione?

Da neo-promossa è sempre difficile capire cosa ti riserva la nuova categoria e a che punto ci si colloca rispetto alle avversarie. Dunque, il primo obiettivo era sicuramente quello di provare a mantenere la categoria. Sapevamo di avere una rosa completa e attrezzata per raggiungerlo, poi man mano che il campionato procedeva ci siamo resi conto di potercela giocare con tutte.

Tredici partite, dieci vittorie e tre pareggi. Se a ciò aggiungiamo l’en plein fuori casa e la difesa meno perforata, possiamo parlare di una prima parte di stagione perfetta?

Siamo sicuramente soddisfatti della prima parte di stagione, siamo sempre riusciti a superare le difficoltà in modo egregio, recuperando e ribaltando in un paio di occasione il risultato parziale. Il fatto di non mollare mai e cercare sempre la vittoria sono alcune delle caratteristiche di questo stupendo gruppo, e soprattutto nelle partite in trasferta, dove le difficoltà erano maggiori, siamo riusciti a mettere quel qualcosa in più.

La fase difensiva è un aspetto che curiamo molto, e ci ha permesso in questi 2 anni e mezzo di essere sempre una delle più solide del campionato.

Riallacciandomi alla domanda, la perfezione non esiste. Bisogna sempre cercare di migliorarsi e quindi lavoreremo per questo, per superare al meglio le difficoltà che incontreremo nella seconda parte di stagione.

La squadra ha dimostrato ovunque il suo valore. C’è qualche elemento in particolare che l’ha sorpresa?

Uno degli elementi fondamentali che ci permette di fare bene è l’equilibrio nel suo insieme. Ci sono due aspetti da sottolineare: il primo riguarda l’FC Paradiso nel suo insieme (giocatori, staff tecnico e dirigenza). Ogni elemento conosce il proprio ruolo e si impegna a svolgerlo al 100% per il bene della squadra, diventando così un elemento fondamentale.

Il secondo è che questo momento positivo è il frutto di 2 anni e mezzo di duro lavoro sotto ogni aspetto. Abbiamo modificato inizialmente la squadra con diversi nuovi giocatori per poi aggiungere anno dopo anno pochi elementi, ma giusti, cercando di creare una squadra positiva, motivata, con una mentalità vincente, disposta al sacrificio e con una filosofia chiara di gioco. Ogni scelta è stata fatta considerando, oltre l’aspetto tecnico/tattico del giocatore, anche il suo modo di stare in gruppo, visto che è un aspetto fondamentale sul quale puntiamo molto.

Tutto questo ci ha permesso di mantenere l’imbattibilità in campionato per l’intero 2018 e ne approfitto per ringraziare e fare i complimenti a tutte le persone che hanno fatto parte di questo gruppo e avermi regalato un fantastico anno solare, dal mio assistente Stagno, ai miei collaboratori e a ogni singolo giocatore che danno l’anima sul campo, dal Presidente Caggiano che con grandi sforzi e grande passione sta dando continuità al progetto, a ogni dirigente della società.

Cosa si attende per il girone di ritorno, che, storicamente (dato il lungo periodo di pausa tra un girone e l’altro), risulta essere un altro campionato?

La sosta invernale è lunga, soprattutto perché dopo un paio di settimane il campo già manca, ma questo aiuterà a ricaricare bene le batterie.

È proprio così: il ritorno è un nuovo capitolo, diverse squadre cambieranno completamente volto in base agli obiettivi prefissati, altre si rinforzeranno sicuramente. Da parte nostra sappiamo che sarà importante svolgere un’ottima preparazione invernale per arrivare pronti al campionato. Lo sforzo e le difficoltà richieste nel ritorno saranno maggiori rispetto all’andata e quindi bisognerà dare di più di quello dato fino a oggi, prendendo partita dopo partita con la motivazione e la concentrazione giusta.

Infine, non può mancare un pensiero al calciomercato. Pensate di continuare con la rosa attuale oppure state preparando qualche “colpo in canna” per cercare la promozione in 1a Lega Classic?

Attualmente abbiamo inserito unicamente Andrea Alaimo in arrivo dal Mendrisio. La rosa così è già competitiva e soprattutto molto ampia, l’idea attuale quindi è quella di procedere con questi straordinari giocatori.

Leggi anche questi...