2LI, rocambolesco derby al Mendrisio, il Novazzano paga gli errori

scritto da Walter Savigliano

La giornata infrasettimanale di Seconda Lega Interregionale prevedeva il tanto atteso derby tra Novazzano e Mendrisio, vinto 4-3 dagli ospiti.

Il primo tempo è di impronta Novazzano, che riesce ad imbrigliare la matassa del gioco del Mendrisio con una pressione alta e con marcature strette, chiudendo bene le linee di passaggio, già dal 21′ Stefanoni colpisce bene di testa ma la finisce alta, replica immediata degli ospiti con un tiro di Mazzetti, il cui tiro viene facilmente parato da Salvatori, sul contropiede un bel tiro di Martinelli va fuori sopra l’asta di poco, stesso risultato 2 minuti dopo con un altro tiro di Galli e con un colpo di testa di Battistini dopo 3 minuti.

La pressione del Novazzano si fa costante e la rete arriva per opera di Martinelli, con una sventola dai 25 metri su retropassaggio dal fondo di Ndaw, padrone della fascia destra. Rete meritata per i padroni di casa per quanto espresso in campo finora, che non demordono e ci provano ancora al 37′ con De Cillis, ma la mira è sempre alta. Replica di Mazzetti dopo 3 minuti con un tiro altissimo e ancora Novazzano al 44′ con Galli ma spedisce il pallone a lato. Cosi finisce il primo tempo con i padroni di casa meritatamente in vantaggio.

Nel secondo tempo succede di tutto, dopo nemmeno un minuto Rey fa partire un missili su cui Salvatori non può niente, batte sotto l’asta e va in rete. Ora per gli ospiti il percorso è in discesa, premono maggiormente ed il Novazzano ha paura e al 51′ subisce la rete del 1-2 di Lacentra su respinta di Salvatori, ma un minuto dopo Trentino segna la rete del pareggio con un tiro dalla sinistra dell’area, ancora in parità 2-2. Ancora Rey si vuole ripetere al 54′ ma questa volta Salvatori para a terra ma un minuto più tardi una sua indecisione permetterà a Giovio di tirare a porta vuota, ancora ospiti in vantaggio ma non finisce qui, al 65′ l’arbitro concede un rigore che Martinelli trasforma, 3-3 e la partita si infiamma, 3 minuti dopo Trentino ci prova con un ottimo tiro ma la palla esce alla sinistra di Cataldo. Purtroppo un’altra indecisione di Salvatori permette al Mendrisio di segnare la rete del definitivo 4-3 ancora con Giovio, doppietta per lui. La partita continua fino alla fine con molti lanci lunghi di contropiede, da segnalare due espulsioni, al 93′ di Rey e al 94′ di Trentino, che salteranno la prossima partita di campionato. Risultato finale 3-4.

Possiamo dire che il primo tempo è stato partita vera, più tattica, nel secondo il pareggio immediato di Rey ha cambiato le carte in tavola per entrambe le squadre, il Novazzano prima pauroso poi di nuovo intraprendente, Mendrisio con le idee più chiare del primo tempo e più alla ricerca della vittoria.

Prossimo turno altro derby questa volta “ticinese” del Novazzano con il Taverne alle 18.30 mentre il Mendrisio ospita il Willisau, ora al terzo posto proprio dietro i momò. Entrambe le partite si giocheranno sabato 21 settembre.

 

Leggi anche questi...