2LI: sarà la giornata delle promozioni?

scritto da Simone Morandi

Molte squadre potrebbero festeggiare domani l’ascesa in Prima Lega

A 180′ dalla fine, solo il Langenthal (gruppo 3) ha già festeggiato la promozione, mentre nei restanti 5 gironi, tutto è ancora aperto: vediamo la situazione.
La squadra nella posizione migliore è l’SV Höngg: con 6 lunghezze di vantaggio sul Team Aargau U21, basta quindi un solo punto in due giornate per festeggiare una promozione ampiamente meritata. L’altra squadra con il destino nelle proprie mani è il Kosova: vincendo in casa del Linth 04, sarebbe festa, ma non è una trasferta semplice. In caso di rinvio all’ultima giornata, l’avversario sarebbe il FC Uster, praticamente retrocesso: insomma, gli uomini di mister Seeberger sembrano avere in pugno la vittoria del campionato.

Negli altri gironi, regna l’incertezza: Meyrin e Monthey nel gruppo 1, così come Portalban e Bulle nel 2, sono impegnate in un duello a distanza che dura ormai da parecchio. Diverso invece il caso del gruppo 4, dove, finalmente, gli scenari si sono fatti più chiari: Kickers e Zofingen si sono staccate dal resto del gruppo, e saranno queste due compagini a giocarsi la vittoria del campionato.
Vediamo ora nel dettaglio gli scenari possibili, divisi per girone:

Gruppo 1: Meyrin 54, Monthey 53. Il Meyrin è promosso se batte il Bramois, e contemporaneamente il Monthey perde contro il Conthey.

Gruppo 2: Portalban 51, Bulle 49. Portalban promosso se supera il Genolier, e il Bulle non batte il Farvagny.

Gruppo 3: Langenthal 55, Allschwil 44. Langenthal promosso nel campionato di Prima Lega 2017/18.

Gruppo 4: Kickers Lüzern 45, Zofingen 43. Kickers promossi se superano il Lugano U21, e lo Zofingen non batte l’Hergiswil.

Gruppo 5: SV Höngg 55, Team Aargau U21 49. Höngg promosso se vince o pareggia contro il Dietikon. Promosso anche in caso di sconfitta, se il Team Aargau non vince in trasferta contro il Subingen.

Gruppo 6: Kosova 55, Freienbach 51. Kosova promosso in caso di vittoria contro il Linth 04. Promosso anche in caso di pareggio o sconfitta, a patto che l’incontro del Freienbach (contro il Wil U20) termini con lo stesso esito.