2LI: “sei” punti per l’Ascona; Novazzano tutto okay

scritto da Redazione

Il derby ticinese se lo è aggiudicato la squadra di Maurizio Ganz.

Tra le nove squadre raggruppate in soli sette punti, quando mancano quattro giornate da giocare, l’Ascona resta ancora la prima sotto la linea in compagnia di Hochdorf e del fuori corsa Locarno. Sabato pomeriggio, la compagine cara al Presidente Sasselli si è imposta nei confronti della U21 del Lugano al termine di una partita maschia che nonostante il risultato negativo ha confermato la crescita in blocco dell’undici di Nando Cocimano. Condizionata dal vantaggio locale di Cristian Lamanna a dieci minuti dalla pausa, la partita ha avuto una fiammata nella fase centrale della ripresa quando Yuri Schifferle (Foto archivio CHalcio) ha pareggiato i conti. Avrebbero potuto vincerla entrambe, ma il goal decisivo lo ha messo a segno la squadra di casa  grazie a Klodian Samina, autore di una rete fondamentale nell’economia della stagione.

Il resto del programma ha riservato un finale dolceamaro per le ticinesi. Il Novazzano di Damiano Meroni si è ufficialmente salvato grazie alla vittoria di misura ottenuta soffrendo la caparbietà dell’avversario nei confronti del Brunnen (1-0) mentre il Taverne non è riuscito a togliersi lo sfizio di far felice il proprio Presidente pareggiando al Comunale (1-1) contro il modesto Altdorf. Per la squadra di Pedro Somoza, il punto conquistato a Taverne permette di agganciare a 24 il Lugano e di mantenere due lunghezze di vantaggio sull’Ascona. 

Sabato prossimo si giocheranno Hochdorf – Taverne e Perlen – Novazzano. Il Lugano giocherà invece domenica a Cornaredo contro l’Eschenbach.