2LI, Sursee-Paradiso, mister Lanza: “Sacrificio, lotta e voglia di vincere gli ingredienti di una partita grandiosa”

scritto da Claudio Paronitti

La straordinaria stagione del Paradiso è proseguita anche nella trasferta di sabato pomeriggio a Sursee

In terra lucernese, i biancoverdi hanno conquistato il 15° successo, a fronte di soli 4 pareggi, nella 19 partite sin qui disputate in campionato.

La felicità in casa luganese è percepibile dalle dichiarazioni che ci ha rilasciato mister Andrea Lanza, che ha analizzato per noi il successo dei suoi ragazzi.

“È stata una partita dalle mille emozioni: cinque gol, pali e aste da entrambe le parti e una grande intensità – spiega il tecnico sottocenerino -. Le due squadre hanno giocato a viso aperto, proponendo gioco e dimostrandosi organizzate tatticamente. Questo ha fatto in modo che ne uscisse una grande partita”.

“Dopo i primi minuti, dove il Sursee pressava forte e noi prendevamo le misure, il match inizia ad accendersi. Abbiamo creato qualche palla gol interessante, una delle quali respinta dalla traversa. Attorno al 30’, poi, Cosmai viene servito al limite dell’area, e con un gran tiro trova l’angolo basso della porta, con la palla che si insacca in fondo alla rete. Dopo il gol, si segnalano ancora ottime occasioni da una parte e dall’altra. I padroni di casa pareggiano i legni, colpendo il palo su una punizione con una deviazione di testa”.

“Nel secondo tempo, entra dal primo minuto Marinelli che fa il suo esordio, sostituendo in porta Bernasconi, il quale aveva rimediato un colpo alla testa nella prima frazione. Il Sursee voleva recuperare il risultato, noi siamo stati bravi a rimanere compatti e a pungere in ripartenza. Così, dopo una forte pressione degli avversari, ecco il gol del pareggio. Dal canto nostro, siamo però stati bravi a reagire immediatamente e a portarci nuovamente in vantaggio: un buon pressing porta Giunti a recuperare palla e a puntare il portiere con il sostegno di Iaconis, passaggio finale a quest’ultimo che appoggia in porta. Qualche minuto dopo il Sursee pareggia di nuovo con un’ottima azione sull’esterno e un cross perfetto alla punta che appoggia in porta. Però, noi non abbiamo mollato nemmeno in questa circostanza e su punizione De Biasi fa gol di testa, riportandoci in vantaggio. Infine, ancora una chance per il Sursee, con la palla che finisce a lato”.

“In generale, sapevamo che sarebbe stata una trasferta difficile, il Sursee è un’ottima squadra che esprime un buon calcio. Questa è sicuramente una grande vittoria, abbiamo fatto la partita giusta, trovando il vantaggio nel primo tempo e, non chiudendola quando potevamo, siamo stati grandiosi a rimetterci sempre subito in vantaggio dopo che gli avversari pareggiavano. Abbiamo messo in campo tutto quello che avevamo, la squadra si è sacrificata, ha lottato e ha voluto vincere la partita. Complimenti davvero a ogni giocatore, e anche chi è subentrato dalla panchina ha dato davvero tanto. Adesso, come al solito, la testa è rivolta alla partita di sabato, che giocheremo in casa”.

Leggi anche questi...