2LR: Castello beffato da un Vedeggio spietato

scritto da Redazione

La sfida del Comunale è decisa da un rigore di Luca Spini nel finale.

Questa volta, Roberto Gatti potrà ammettere in assoluta sincerità che al Vedeggio sia andato proprio tutto bene. Senza calciare una sola volta nello specchio della porta in 96′ minuti, i blaugrana mettono in sequenza la seconda vittoria a seguire e fanno un passo importante verso la salvezza. Serata fredda e condizionata nella prima frazione da un vento fastidioso. Il primo tempo stenta a decollare. Fra interruzioni e banali errori di impostazione ci si ritrova allo scoccare del quarto d’ora quando Capelletti è costretto in tuffo da un bel diagonale di Orelli. Le più ghiotte opportunità della prima frazione sono sui piedi di Montini (conclusione abbondantemente a lato da non più di dieci metri) e di Salerni: lo scatenato attaccante del Castello vede respinta dal palo una sua conclusione a colpo sicuro (27′). Il finale del primo tempo è di marca locale con i tentativi di Salerni (30′) e di Pasini (36′), la cui girata in mischia sfiora il palo alla destra di Capelletti. Il Vedeggio si difende con ordine grazie all’esperienza del pacchetto arretrato ben guidato da Ceriani e alla sicurezza tra i pali di capitan Capelletti. Le rare sfuriate offensive dei blaugrana fanno perno sul tecnico e veloce Babatunde (il migliore nel primo tempo) che tuttavia palesa difficoltà nel puntare l’area di rigore e nel corso della ripresa sparisce gradualmente dalla contesa.

Già….la ripresa. Così come nel corso dei primi 45′, anche il secondo tempo inizia tra sbadigli di noia, nonostante quattro angoli consecutivi a favore degli ospiti. Una conclusione alta da ottima posizione di Babatunde (63′) lancia un avviso alla squadra di Copelli che immediatamente dopo una pausa dovuta all’entrata di Gaslini per Giallonardo si fa cogliere impreparata concedendo agli ospiti l’opportunità di calciare un rigore per un fallo di Senkal su Komadina: dagli undici metri, il mancino di Spini non lascia scampo all’inoperoso Marinelli.

La reazione del Castello è rabbiosa con un secondo palo a Capelletti battuto (76′) e con tutta una serie di mischie pericolose culminate con una deviazione in angolo del capitano blaugrana sugli sviluppi di un calcio franco (82′). La sensazione è quella che il goal del pareggio sia nell’aria, ma con astuzia ed un po’ di permissivismo da parte del direttore di gara, il Vedeggio fa scorrere velocemente il tempo. Senza ulteriori pericoli per la retroguardia del Vedeggio che poco prima del 90esimo viene però salvata da una chiusura millimetrica di Giani sull’ennesimo tentativo di Salerni, si conclude l’incontro. Direzione di gara lucida e corretta fino all’episodio del rigore. Dalla massima punizione in poi è parso che l’arbitro abbia un po’ perso il metro di giudizio e il senso degli interventi. Da segnalare le buone prestazioni di Salerni da una parte e Montini dall’altra.

AS Castello – Vedeggio Calcio 0:1 (0:0)

Rete: 75′ rig. Spini.

AS Castello: Marinelli; D’Aloia, Barone, Pusterla, Regazzoni; Senkal; Trapanese (77′ Mukadam), Manicone (67′ Pirovano), Pasini; Salerni, Orelli (81′ Gerosa). All. Copelli.

A disposizione: Scacchi, Kleimann.

Vedeggio Calcio: Capelletti; Giani, Aiello, Ceriani, Bayrak; Nigiotti, Spini (86′ Scatena), Montini; Komadina (90’+3′ Lorenzi), Giallonardo (74′ Gaslini), Babatunde. All. Gatti.

A disposizione: Romanò, Vecchi, Cannizzaro.

Note: Comunale – Rancate – 100 spettatori. Ammoniti: 35′ Giani, 53′ Nigiotti, 90′ + 2′ Senkal. Castello senza Daghetti, M.Arnaboldi (squalificati), Roncoroni, Nicastri, Zanini (infortunati), Maffi, Robotti, T.Arnaboldi. Vedeggio senza Ortelli, Frigerio e Dolci (infortunati). Recupero: 2′ + 4′. Angoli : 3-8 (0-1).