2LR: Il Morbio ai raggi X

scritto da Riccardo Vassalli

Partito con un pareggio nel derby momò contro il Rancate di Bordogna, il Morbio di Alessio Righi neopromosso in Seconda Lega ha dovuto presto fare i conti con il salto di categoria. Quattro sconfitte consecutive e un pareggio contro il Gambarogno il ruolino dalla seconda giornata alla sesta.

Poi la svolta firmata Censi. La doppietta dell’ex Losone regala il successo agli ‘oranges’ contro il Vallemaggia. Prese le misure con il nuovo campionato, la formazione di Righi ha messo in fila la bellezza di sei risultati utili nelle ultime sette partite. Frenati solo dalla straripante capolista Novazzano, Caruggi e compagni hanno centrato il successo contro Collina, Minusio e Losone e pareggiato gli incontri con Malcantone e Giubiasco.

Una sfilza di risultati che hanno permesso al Morbio di terminare il girone d’andata al nono posto a quota sedici punti ( 1.23 per partita).

I PIÙ PRESENTI
Nessun elemento della rosa a disposizione di Righi ha completato il girone d’andata con tredici presenze su tredici. Bertani e Censi hanno presenziato in 12 occasioni. Il portiere ha mancato soltanto alla prima di campionato, mentre l’estroso esterno ‘orange’ ha dovuto guardare i compagni dalla tribuna nella vittoria contro il Minusio per squalifica. I due sono anche gli unici ad aver superato i 1’000 minuti giocati. Cassenti ha finora totalizzato 10 presenze nel corso della stagione. Il difensore è l’unico giocatore di movimento a essere sempre partito dal primo minuto.

Foto FC Morbio

I MARCATORI
19 sono le reti realizzate dal Morbio nelle prime 13 dispute stagionali. Colombo, Spagnuolo e Censi di spartiscono il primato di ‘giocatore più proficuo’ con le loro cinque realizzazioni a ciascuno. I tre hanno anche in comune una doppietta a testa nel corso del girone d’andata. Colombo ha giocato il jolly nel primo incontro stagionale. Censi, come già scritto, in occasione della vittoria contro il Vallemaggia e Spagnuolo contro il Collina d’Oro nella vittoria più larga finora ottenuta dal Morbio. Gabriele Spagnuolo (693 minuti messi a referto) ha siglato una rete ogni 63 minuti di gioco.

SANZIONI
Il Morbio risulta essere anche la squadra che non ha ricevuto ancora un cartellino rosso nel corso dei 90’. Fiori e Caruggi sono i due più sanzionati della rosa con i loro cinque ammonimenti. Domenico Rossi, tornato a Morbio a stagione inoltrata, è però il giocatore più sanzionato sulla base dei minuti giocati-ammonimenti.

SUBENTRATI
14 sono invece i giocatori inseriti a gara in corso da mister Righi. Pannone e Iania sono i giocatori entrati a gara iniziata con cinque ingressi dalla panchina.

Leggi anche questi...