3a lega gruppo 2: Il Cadenazzo riprende con una vittoria

scritto da [fm]

Nulla da fare per la squadra di mister Ferretti contro i forti bellinzonesi. La partita inizia con un ritmo abbastanza alto e sorprendentemente è il Tenero a farsi preferire per mole di gioco creata e agonismo. Il Cadenazzo è sorpreso dall’atteggiamento dei biancorossi ma ha dalla sua le enormi qualità individuali e infatti contro l’andamento del gioco Viola al 13′ minuto porta in vantaggio il Cadenazzo con un bel colpo di testa che impatta sulla traversa prima di infilarsi in rete.

La rete inizialmente non cambia gli atteggiamenti in campo e il Tenero continua a spingere tant’è che al 16′ minuto il centravanti dei locarnesi Henriques coglie il palo su una bella girata.

Fino al 30′ minuto non succede più nulla finché il solito Viola, ben imbeccato dal compagno di reparto Emini con una sponda, spedisce di poco a lato un tiro da dentro area. Nel frattempo il Cadenazzo ha preso il pallino del gioco ed è bravo ad abbassare il ritmo per impedire le incursioni degli avversari.

Nella seconda metà del primo tempo è sempre il Cadenazzo a farsi pericoloso e Viola, tanto per cambiare, tenta di raddoppiare con una spettacolare rovesciata che finisce fuori di pochissimo. Dopo due tiri senza pretese da fuori area del Tenero e la prima ammonizione della partita ai danni del difensore della squadra di casa Nemeth per un’entrataccia da dietro, si chiude il primo tempo sul risultato appunto di 1-0 per gli ospiti.

A inizio ripresa il Tenero fa subito capire che non ci sta e dopo 2′ minuti Piscopo impegna l’estremo difensore del Cadenazzo con un bel tuffo sulla sua sinistra. Il Tenero continua a farsi preferire e il Cadenazzo gioca di rimessa. Proprio con un contropiede i rossoneri conquistano una punizione dal limite dell’area che Dias Santos angola bene ma che il portiere del Tenero Jason Radaelli smanaccia in calcio d’angolo.

Al 57′ minuto il Cadenazzo raddoppia. Calcio d’angolo battuto dalla sinistra e il no. 4 del Cadenazzo svetta più in alto di tutti e la palla si insacca vicino al palo opposto. La reazione dei padroni di casa è immediata: 1 minuto dopo lancio lungo del portiere Jason Radaelli a cercare il fratello Bryan sulla sinistra che approfitta della malpiazzata difesa del Cadenazzo per servire in mezzo il neoentrato no. 11 che infila l’ultimo baluardo della difesa della squadra di mister Guggia con un diagonale sinistro imparabile.

Complice la stanchezza la partita perde un po’ di ritmo e solo uno scontro fortuito tra Viola e il portiere Radaelli scalda gli animi in campo con un’ammonizione per parte. Al 77′ minuto il Cadenazzo prova a chiudere la disputa ma sugli sviluppi di una punizione da 3/4 campo è il palo a salvare i padroni di casa.

Tra il minuto 85 e il minuto 88 accade di tutto. Un giocatore del Cadenazzo viene atterrato in area e l’arbitro concede giustamente il rigore. Sul dischetto si presenta il no. 2 che però tira centralmente e Radaelli respinge. Pochi secondi dopo nuovo fallo all’interno dell’area e il direttore di gara concede il secondo tiro dal dischetto. Seppur dubbio, il contatto ci è stato, e la decisione sembra corretta. Sul dischetto si presenta stavolta Dias che per tutta la partita ha messo in difficoltà la retroguardia del Tenero con le sue sgroppate sulla fascia e la sua velocità. Incredibile ma vero, anche questo calcio di rigore, viene parato. Il numero 1 del Tenero non vuole saperne di perdere.

Purtroppo per il Tenero, proprio durante il forcing finale per raggiungere il pari, la squadra di Ferretti all’88’ minuto viene colpita in contropiede da Renggli ben servito da un imprendibile Dias.

Il Cadenazzo dunque riprende la sua marcia in solitaria in testa alla classifica con una vittoria tutto sommato meritata ma non convincendo del tutto sul piano del gioco e dell’intensità. Ma la prima partita del girone di ritorno non è mai facile e probabilmente vi sono ancora da smaltire completamente i carichi di lavoro della fase di preparazione.

Un complimento va fatto al Tenero che per lunghi tratti della partita ha tenuto testa ad un avversario con individualità oggettivamente più forti. Il premio di migliore in campo ci permettiamo di assegnarlo a Jason Radaelli che ha parato due rigori ed è apparso sempre sicuro nei suoi interventi. Considerata la sua giovane età vi sono sicuramente ancora margini di miglioramento che ne fanno uno dei portieri più interessanti del calcio regionale.

Leggi anche questi...