3L-1: Coldrerio-Collina d’Oro 3-1, biancorossi in cima alla classifica

scritto da Roberto Colombo

Due errori difensivi puniscono il Collina d’Oro, Coldrerio bravo e caparbio a crederci sino alla fine

Cuore e carattere, il Coldrerio ribalta 3-1 il Collina d’Oro portandosi momentaneamente in vetta al Gruppo 1 di Terza Lega (il Malcantone giocherà domani in casa del Pura). Sotto di un gol la squadra di Fabbri ci ha creduto sino alla fine sfruttando al meglio due ingenuità difensive avversarie e conquistando tre punti pesantissimi.

COLDRERIO – COLLINA D’ORO 3-1

Il primo brivido della partita è per il Coldrerio: al 7’ cross dalla sinistra di Pedretti che pesca in area Gottardi, girata al volo e palla di poco alta sopra la traversa. Due minuti più tardi Collina d’Oro ancora pericoloso, diagonale ravvicinato di Imperato con Vaghi attento a difesa del proprio palo. Al quarto d’ora doppia occasione per i padroni di casa, prima Bätscher spara alto una corta respinta della difesa ospite, poi Bulloni servito da Spagnuolo si fa murare in calcio d’angolo.

GYGAX SCATENATO

Non c’è tregua, al 16’ splendido tiro a giro di Gygax dal limite dell’area, Vaghi in tuffo tocca con la punta delle dita salvando i suoi. Al 26’ punizione dal limite di Ruberto, palla deviata dalla barriera ma Vaghi si distende e blocca a terra. Intorno alla mezz’ora azione personale di Gygax che semina il panico in area saltando due avversarsi, conclusione ravvicinata ed ennesima gran risposta Vaghi che ancora una volta para.

ZERO A ZERO ALL’INTERVALLO

Al 40’ palla filtrante di Pedretti per il solito Gygax che a centro area è ostacolato da Giachetti, l’attaccante gialloblù non riesce a calciare, per l’arbitro è tutto regolare nonostante le feroci proteste ospiti per un presunto fallo da rigore. Il primo tempo finisce senza gol, squadre al riposo sullo 0-0.

RIPRESA SCOPPIETTANTE

A inizio ripresa padroni di casa subito pericolosi, cross di Spagnuolo per Osa che senza pensarci gira in porta, la palla termina in corner deviata da un difensore. Dal successivo calcio d’angolo buon inserimento di Roncoroni che in corsa calcia abbondantemente a lato. All’11 occasionissima per il Collina d’Oro: brutta rimessa laterale di Bianchi, Veglio vince un contrasto a centrocampo servendo in profondità Gottardi che solo davanti al portiere angola troppo spedendo sul fondo.

Gli ospiti prendono coraggio e al 16’ si portano in vantaggio: Gottardi raggiunge il fondo e appoggia indietro per Imperato che dal limite dell’area crossa per Gygax appostato quasi sulla linea di porta, tocco morbido e pallone in rete (1-0).

PAREGGIO E SORPASSO

Il Coldrerio non ci sta, dopo qualche minuto di sbandamento, bella azione corale sull’asse Spagnuolo-Roncoroni e appoggio per Bulloni che prende la mira ma calcia di poco a lato. Due minuti più tardi il risultato è di nuovo in parità: Cappellari ruba palla a un difensore e serve Roncoroni, il numero 7 biancorosso entra in area e calcia in porta, la palla sbatte sotto la traversa e finisce tra i piedi di Cappellari che da un metro firma l’1-1.

Al 38’ il sorpasso: cross dalla tre quarti, il portiere ospite Zukaj sbaglia l’uscita scontrandosi con un compagno, la palla carambola a Osa che in corsa con un leggero pallonetto fa 2-1. In pieno recupero tris Coldrerio: Spagnuolo scappa via sulla sinistra, vede e serve in mezzo all’area Osa che con freddezza fa calare il sipario sul match realizzando il definitivo 3-1.

Leggi anche questi...