3L-1: Collina d’Oro, mister Balmelli: “i risultati sono sempre e comunque più forti delle opinioni”

scritto da Roberto Colombo

Finale incandescente, mister Omar Balmelli: “Coldrerio, Malcantone, Melide e Rancate sono tutte favorite…mi sembra poi che le altre squadre ci vedano ancora come la squadra da battere”

Sette giornate per stabilire chi è da Seconda Lega: nel Gruppo 1 di Terza Lega si preannuncia un finale di stagione incandescente, con cinque squadre raccolte in cinque punti tutte a caccia del salto di categoria. Tra queste c’è anche il Collina d’Oro di mister Omar Balmelli (secondo in classifica a -1 dalla vetta), assoluto protagonista nella prima parte dell’anno, ma che nel girone di ritorno ha dovuto fare i conti con qualche sbavatura accompagnata dalla crescita delle dirette rivari al titolo. Il risultato? Impossibile a oggi fare un pronostico su chi tra Malcantone, Coldrerio, Collina d’Oro, Melide e Rancate sia la favorita per la vittoria finale del campionato.

CHALCIO: Ciao Mister, ti aspettavi un inizio di ritorno così complicato?

Omar Balmelli: «L’inizio del girone ritorno è stato ben diverso da come abbiamo iniziato l’andata, rivelatasi poi al di sopra delle aspettative. A inizio anno il nostro obiettivo era quello di essere competitivi, lottare nelle prime posizioni, fare un campionato da primi tre posti della classifica. Attualmente la nostra posizione in classifica corrisponde quindi a quanto avevamo in mente, ma di certo non siamo soddisfatti dei risultati raccolti da marzo a oggi. Il girone di ritorno è un altro campionato rispetto all’andata, ci sono sempre più difficoltà da affrontare. Ad esempio, le squadre coinvolte nella lotta salvezza giocano con un altro atteggiamento rispetto alla prima parte dell’anno e contro di loro ogni partita è una battaglia molto più dura da vincere. Nella mia precedente esperienza in Terza Lega (al Cademario, ndr) ho vissuto in prima persona la lotta salvezza per diversi anni e vedendo come giocano oggi Vacallo, Monteceneri e Breganzona ho potuto avere conferma di questo cambio di approccio rispetto all’andata».

CHALCIO: Nel girone di andata ho visto spesso un Collina d’Oro (quasi) perfetto, nel ritorno invece la squadra sembra fare più fatica. È cambiato qualcosa?

Omar Balmelli: «Sono cambiati solo i risultati. Il nostro gioco è rimasto lo stesso. Anche adesso in tutte le partite cerchiamo sempre di applicare quello che facciamo in allenamento ma, pur mettendoci pieno impegno, non sempre otteniamo i risultati sperati. Nel girone di andata ci sono poi state delle situazioni in cui alcuni episodi, durante partite molto equilibrate, sono “girati” a nostro favore. Quando gli episodi girano a tuo favore poi giochi “leggero” e in fiducia, subentra un forte entusiasmo e l’approccio mentale ti dà una marcia in più. Quando invece i risultati non arrivano, ecco che anche le prestazioni vengono lette in chiave negativa, pur giocando in modo non molto differente rispetto all’andata».

CHALCIO: Torniamo un attimo allo scontro diretto perso con il Coldrerio, dopo il vostro 1-0 le cose sembravano incanalate nel verso giusto, poi due vostre sbavature sono state fatali. Due errori figli di che cosa? (Presunzione, eccessiva fiducia, casualità, calo di concentrazione, ecc.)

Omar Balmelli: «Gli errori contro il Coldrerio sono stati almeno quattro. La memoria calcistica ci fa però ricordare soprattutto quelli commessi in difesa. È noto che se davanti commetti degli errori colossali il risultato rimane uguale, se invece l’errore viene commesso dietro il risultato cambia in negativo. Da dove vengono questi errori? I miei ragazzi mettono sempre in campo tanta volontà e massimo impegno. Su questa cosa non si può proprio discutere. Contro il Coldrerio sono stati presi alcuni rischi in fase difensiva che hanno provocato due errori che di fatto hanno modificato l’inerzia della partita. Sono state fatte delle valutazioni sbagliate su due gesti tecnici, niente di più. Purtroppo è andata così, nessun dramma. Però mi piacerebbe anche aggiungere che per come abbiamo gestito quasi tutta la gara, se fossero arrivati i tre punti sarebbero stati decisamente meritati».

CHALCIO: Lotta promozione, forse non siete più i favoriti: meglio così? Chi secondo te adesso ha più possibilità di conquistare la Seconda Lega?

Omar Balmelli: «Quando ci sono quattro squadre raggruppate in 3 punti sono tutte delle favorite (Coldrerio, Malcantone, Collina d’Oro e Melide, ndr). Nel Gruppo 2 di Terza Lega la seconda in classifica ha 36 punti, due in meno rispetto al Rancate (miglior squadra fin qui nel girone ritorno) che nel nostro gruppo occupa il quinto posto. Questo credo che significhi che nel nostro girone ci sia molta competitività orientata verso l’alto. Malcantone, Coldrerio, Melide e Rancate sono tutte squadre che a mio avviso vanno considerate tra le possibili pretendenti alla vittoria finale. Per quanto riguarda la mia squadra mi limito a osservare che da come ci affrontano gli avversari sembra ancora che siamo “la squadra da battere”».

CHALCIO: Mister cosa vi serve per ritrovare quella sicurezza che sembra essere un po’ svanita?

Omar Balmelli: «Non mi sembra che i miei giocatori abbiano bisogno di ritrovare sicurezza. Credo che la spinta decisiva potrà arrivare solo dai risultati, che sono sempre e comunque più forti delle opinioni».

CLASSIFICA TERZA LEGA – GRUPPO 1

PT G V N P PP GF GS
Malcantone 43 19 13 4 2 -35 50 14
Coldrerio 43 19 14 1 4 -37 53 21
Collina d’Oro 42 19 13 3 3 -43 45 22
Melide 1 40 19 13 1 5 -41 62 27
Rancate 1 38 19 12 2 5 -74 40 22
Insubrica 26 19 7 5 7 -57 31 36
Maroggia 25 19 6 7 6 -47 40 41
Lusiadas 24 19 5 9 5 -66 32 31
Taverne 2 22 19 6 4 9 -56 27 44
Vacallo 19 19 4 7 8 -40 29 37
Riva 18 19 5 3 11 -39 39 54
Pura 16 19 4 4 11 -44 29 46
Monteceneri 14 19 4 2 13 -74 22 48
Breganzona 2 19 0 2 17 -74 20 76

Leggi anche questi...