3L-1: Rancate-Coldrerio 1-0, la decide Manaj nel primo tempo, ora il Rancate può sognare?

scritto da Roberto Colombo

Rancate cinque vittorie e un pareggio con Regazzoni in panchina, il Coldrerio di Fabbri si prende una pausa dopo tre vittorie consecutive

Dopo Malcantone e Collina d’Oro anche il Coldrerio esce a mani vuote dal campo del Rancate. La squadra di Alberto Regazzoni vince 1-0 grazie a Manaj, eroe di giornata non solo per il gol che ha deciso l’incontro ma anche per la spinta costante sulla fascia destra.

RANCATE – COLDRERIO 1-0

Al 5’ la prima occasione della partita è per gli ospiti: apertura di Roncoroni per Cappellari che raggiunge il fondo e crossa in mezzo, il colpo di testa di Osa è appena alto sopra la traversa.

PALO RANCATE

La risposta del Rancate non si fa attendere: all’8’ corner battuto corto per Manicone che con una finta salta l’uomo e la mette in mezzo, la palla sbatte su un difensore ospite e colpisce l’interno del palo. Entrambe le squadre si affrontano a viso aperto. Al 14’ Coldrerio di nuovo pericoloso, bella girata di Osa e grande parata di Fabbricatore a difesa del proprio palo.

LA SBLOCCA MANAJ

Al 20’ padroni di casa in vantaggio: dagli sviluppi di un calcio d’angolo la difesa del Coldrerio resta a guardare il pallone spiovere in area, Vaghi interviene con i piedi senza riuscire ad allontanare la sfera, in mischia Manaj anticipa tutti portando in vantaggio i neroverdi (1-0).

REAZIONE STERILE

Sotto di un gol la squadra di Fabbri prova a reagire, Froio vince un paio di contrasti sulla sinistra, palla al limite dell’area per l’accorrente Scalabrini che prende la mira ma il suo tiro termina di poco sul fondo.

Al 29’ Rancate vicinissimo al raddoppio: cross dalla destra, in area spunta la testa di Manicone che colpisce a botta sicura, Vaghi è miracoloso e in tuffo manda in calcio d’angolo. Il primo tempo finisce senza altre emozioni, Rancate 1 Coldrerio 0.

POCHE PALLE GOL

La ripresa inizia su buoni ritmi e tanto agonismo, il Coldrerio prova a premere l’avversario ma il Rancate non si scompone sfruttando davanti le sponde di Arrigoni (che a sportellate con tutti) e sulla sinistra la velocità di Manicone (sempre pericoloso). C’è tanta intensità, ma anche poca concretezza: nella prima mezz’ora solo qualche calcio d’angolo, un po’ di cartellini gialli e portieri praticamente inoperosi.

SPAGNUOLO TROPPO SOLO

Al 33’ il Rancate ci prova sulla sinistra con la coppia Sartori-Manicone, cross per la testa di Arrigoni che contrastato da De Angeli non riesce a imprimere forza al pallone. Passano i minuti e gli ospiti non riescono a sfondare, il nuovo entrato Spagnuolo cerca di portare un po’ di vivacità nell’attacco biancorosso ma è sempre troppo isolato. Al 38’ lampo da calcio d’angolo: Spagnuolo si inserisce con i tempi giusti, un difensore salva quasi sulla linea di porta.

NESSUNA BARRICATA

Nei minuti finali tanto nervosismo, tanti falli (non cattivi) e poche idee. Il Rancate chiude bene tutti gli spazi senza arretrare troppo, solo al 46’ ci prova ancora Spagnuolo ma Fabbricatore si distende e dice di no. Finisce 1-0 per il Rancate che torna alla vittoria dopo il pareggio di sabato scorso in casa del Vacallo, per mister Regazzoni è il quinto successo su sei panchine con i neroverdi. Il Coldrerio, dopo tre vittorie consecutive, resta a bocca asciutta: nulla di grave, la corsa per promozione è tutt’altro che compromessa, solo che adesso le rivali con cui fare i conti sono aumentate.

Leggi anche questi...