3L-1: Rancate senti mister Padula “nei mesi scorsi abbiamo studiato bene chi potesse essere da Rancate”

scritto da Roberto Colombo

 

Prima di campionato subito contro il Collina d’Oro, il Rancate inizierà la preparazione martedì 23 luglio con otto nuovi giocatori arrivati dal mercato estivo

Dopo sei mesi come vice di Alberto Regazzoni, il Rancate nella prossima stagione di Terza Lega (Gruppo 1) sarà tutto di Nicola Padula. Cambio in panchina quindi per i neroverdi del presidente Leandro Vanini ma non frattura totale con il passato, anzi il contrario perché mister Padula nel suo lavoro e per il bene del club potrà avvalersi di tutta l’esperienza accumulata durante la seconda parte del campionato scorso, con il vantaggio di conoscere già molti giocatori, le loro caratteristiche e come farli rendere al meglio.

MISTER NICOLA PADULA

«I sei mesi già trascorsi al Rancate (dal gennaio scorso, ndr) – racconta Nicola Padula – sono stati di grande aiuto, perché mi sono serviti per osservare e capire con chiarezza chi potesse far parte del nostro gruppo per la prossima stagione. Ripartiamo (martedì 23 luglio l’inizio della preparazione, ndr) con le idee chiare su quello che vogliamo fare e cosa vogliamo essere».

«La mia intenzione come allenatore – continua Padula – è quella di riuscire a esaltare il singolo attraverso un’organizzazione di gioco ben definita e chiara che sia però funzionale a tutti. Senza il sostegno e la comunità di intenti da parte di tutto il gruppo non credo che sia possibile ottenere buoni risultati. Per deformazione professionale non mi sentire mai fare il nome di un singolo giocatore: i grandi giocatori ti possono far vincere le partite, ma solo quando sono supportati da un’organizzazione di base e un gruppo unito, altrimenti non si va da nessuna parte».

IL MERCATO DEL RANCATE

Il Rancate si è mosso molto sul mercato, ben otto i nuovi giocatori arrivati che faranno parte della rosa 2019/2020, tra questi l’ultimo acquisto in ordine di tempo è stato Yury De Luca attaccante ex Insubrica e Coldrerio.

ARRIVI: Tiberio Recchia (difensore) dal Vacallo, Emanuele Nicastri (difensore) dal Novazzano, William Bandera (centrocampista) dal Balerna, Daniele Ghellere (difensore) dal Novazzano, Sebastiano Livi (centrocampista) dal Riva, Mattia Tagliavini (portiere) e Luca Fabbricatore (centrocampista) dall’Italia, Yury De Luca (centrocampista) dall’Insubrica.

PARTENZE: Christopher Cutrone (portiere) svincolato, Luca Caon (centrocampista) svincolato, Nicolò Sartori (difensore) svincolato, Enio Manaj (centrocampista) svincolato, Vittorio Spadavecchia (difensore) svincolato.

PREPARAZIONE, AMICHEVOLI E CAMPIONATO

Martedì 23 luglio il Rancate si ritroverà per l’inizio della preparazione estiva, mentre la prima amichevole contro il Rovio è stata fissata per il 3 agosto. Poi seguiranno le sfide contro Malcantone (10 agosto), Taverne 2 (17 agosto) e Castello (23 agosto). La prima partita di campionato servirà subito per testare le ambizioni della squadra, contro il Collina d’Oro considerato già da molti tra le favorite per la promozione in Seconda Lega.

1ª GIORNATA – TERZA LEGA – GRUPPO 1

Mercoledì 28 agosto

20:30 Monteceneri – Melide 1

20:30 Rancate 1 – Collina d’Oro

20:30 Carassesi – Taverne 2

20:30 Ligornetto – Insubrica

20:30 Comano – Agno 1

20:30 Lusiadas – Vacallo

20:30 Maroggia – Riva

I GIRONI – TERZA LEGA 2019/2020

GRUPPO 1: Agno, Carassesi, Collina d’Oro, Comano, Insubrica, Ligornetto, Lusiadas, Maroggia, Melide, Monteceneri, Rancate, Riva, Taverne, Vacallo.

GRUPPO 2: Azzurri, Blenio, Gordola, Losone, Moesa, Monte Carasso, Pro Daro, Ravecchia, Riarena, Sant’Antonino, Semine, Solduno, Tenero Contra, Verscio.

Leggi anche questi...