3L: botta e risposta tra Collina d’Oro e Malcantone, primo squillo Monteceneri

scritto da Roberto Colombo

Il Sementina allunga ancora, Ravecchia sconfitto in casa del Solduno. Pro Daro e Claro punti pesanti in chiave salvezza

GRUPPO 1

Il Collina d’Oro consolida il proprio primato, ma per la squadra di mister Balmelli non è stato semplice superare 2-1 un’ottima Insubrica, sempre in partita grazie a un atteggiamento per nulla rinunciatario. Gialloblù in vantaggio al 24’ del primo tempo con Imperato che dal dischetto si fa respingere un rigore da Fusella, ma sulla ribattuta il centrocampista è più lesto di tutti a spedire il pallone in rete. A inizio ripresa pareggio di Sandrinelli su sponda di Tolone. Al 35’ il gol partita è di Gygax, su assist di Tomaselli (qui la cronaca dettagliata di Collina d’Oro-Insubrica). Il Malcantone non molla, la squadra di Copelli supera 2-0 il Taverne e si mantiene in scia al Collina d’Oro che resta distante appena tre punti. Un gol per tempo per i rossoblù, prima Castorino e poi Ivanovic.

Primo successo stagionale per il Monteceneri che vince 3-1 lo scontro diretto con il Pura e abbandona l’ultimo posto della classifica, dove adesso c’è il Breganzona (che però rispetto alla squadra di Paparelli ha disputato una partita. A inizio partita segna subito Iadicola, ma il Pura pareggia al 7’ con Fontana. Al 20’ nuovo vantaggio di Agatic, poi a inizio ripresa il definitivo 3-1 di Naroyan. Rinviate per impraticabilità del campo: Rancate-Maroggia, Vacallo-Lusiadas, Coldrerio-Breganzona e Riva-Melide.

GRUPPO 2

Il Sementina vince 1-0 in casa del Giubisco e allunga ancora sulle inseguitrici. Partita decisa al 25’ del secondo tempo da un guizzo di Viola, al suo settimo centro stagionale. La capolista sembra davvero che stia facendo un campionato a sé, mentre alle sue spalle le rivali continuano a inciampare. È il caso del Ravecchia, sconfitto 3-0 dal Solduno con gol di Aslan, Bonito e Tiboni. La squadra di Bellanca resta al secondo posto, ma adesso il divario dalla vetta è di ben dieci punti.

Torna in corsa per il secondo posto il Monte Carasso, vittorioso 4-1 sul Moesa. Dopo un primo tempo equilibrato chiuso in parità con i gol di Morisoli e Jolli, nella ripresa la squadra di Casarotti cambia marcia affondando altre tre volte con Bomio, Papariello (rigore) e Bubba. Il Claro, grazie al 3-2 nello scontro diretto con i Carassesi, si allontana dalle zone più calde della classifica. Primo tempo spettacolare: al gol iniziale di Benincasa risponde al 28’ Türkyilmaz, poi Carassesi di nuovo in vantaggio con Deluigi. Appena prima del riposo pareggio di Portavecchia. Nella ripresa man of the match è Masotti, il Claro sale a 11 punti a +4 dalla zona retrocessione.

Buon pareggio esterno per il Blenio, 0-0 in casa del Gordola. Per la squadra di mister Zanchi è un ulteriore passo in avanti verso una salvezza tranquilla, per i gialloblù continua invece il periodo poco positivo con una sola vittoria conquistata nelle ultime cinque gare disputate.

Importante successo casalingo per il Semine, il 2-1 nello scontro diretto contro il Verscio permette alla squadra di Gigantelli di mettere un buon margine tra sé e la zona retrocessione. Il Verscio invece, dopo la convincente vittoria contro il Gordola (3-1), sembra essersi smarrito: 0 punti nelle ultime quattro gare e una classifica che inizia a preoccupare. Acuto della Pro Daro, il 2-1 interno al Tenero Contra è ossigeno puro per la squadra di Sciarini. Al 38’ del primo tempo vantaggio di Pagnoncelli. Nella ripresa, su rigore, segna ancora Pagnoncelli per il momentaneo 2-0. Il Tenero Contra al 74’ riesce solo ad accorciare le distanze con Vasilev.

Leggi anche questi...