3L, FC Agno, Cattelan, abbiamo una grande rosa e vogliamo avere una mentalità vincente

scritto da Walter Savigliano

Anche la Terza Lega si appresta ad iniziare questa sera e anche FC Agno vuole iniziare nel migliore dei modi, abbiamo sentito il vice-presidente Sacha Cattelan sul momento attuale della squadra in vista della prima partita di stasera come ospiti del Comano.

Ciao Sacha, mi sembra di capire che avete fatto una preparazione molto intensa, come è andata?

Come sempre, durante la preparazione estiva le vacanze sono un problema ma siamo comunque riusciti a lavorare bene su tutti gli aspetti, fisico, tecnico e tattico, il mister Davide Riva è sempre stato presente. Come in tutte le squadre di Terza Lega non siamo dei professionisti quindi è normale che giocatori possano trascorrere le vacanze con le proprie famiglie, ma una rosa davvero molto ampia ci ha permesso di avere sempre una media di 15/18 giocatori ogni allenamento, siamo quindi riusciti a lavorare bene. Davide Riva è conosciuto per la sua preparazione molto dura e molto intensa, non regala niente a nessuno, per cui tutto è andato davvero nel migliore dei modi.

Come sono andate le amichevoli, che impressioni vi hanno dato?

Le amichevoli giocate sono andate bene e hanno dato delle ottime impressioni, dopo solo una settimana di allenamento abbiamo giocato tre amichevoli in 7 giorni. La prima col Pura andata molto bene in cui abbiamo vinto 6-1, nella successiva contro l’Insubrica anch’essa andata benissimo sempre vinta 6-1, poi al venerdi della stessa settimana contro il Malcantone dove siamo stati sconfitti per 1-0, buona partita anche se molto affaticati da tutte le attività in pochi giorni e comunque contro una squadra di Seconda Lega. Abbiamo giocato anche un’interessante amichevole interna, Agno 1 contro Agno 2 e come ultima, l’amichevole contro il Vedeggio nella quale non si è praticamente vista la differenza di categoria. Il mister Davide Riva ha cercato di impostare il proprio gioco e ora si vede proprio la miglior qualità rispetto alle scorse stagioni, nel senso che il divario tra Quarta Lega e Quinta è minore di quella tra Quarta e Terza. Abbiamo fatto un salto molto più marcato rispetto all’anno scorso, e questo è dovuto sicuramente i nuovi innesti, tanti e di qualità.

Visto che ne hai parlato, come si sono inseriti i nuovi arrivi?

I nuovi arrivi si sono inseriti direi in modo ottimale, giocatori di peso come Bottani, come Viola, come gli ultimi Gallo e Senkal, vale a dire giocatori di altra categoria che hanno veramente una mentalità professionale e che la stanno portando in squadra, quindi a livello di ritmo, a livello tecnico e a livello di mentalità sono tutti degli ottimi giocatori che possono dare tanto alla squadra, oltre al mister Davide Riva.

La squadra è pronta per l’inizio di stasera? 

La squadra è assolutamente pronta, ci sono ancora 2/3 giocatori che non sono al 100% che probabilmente verranno lasciati a riposo, soprattutto perché abbiamo una rosa davvero davvero ampia, mister Riva ha l’imbarazzo della scelta. Come tutte le squadre non siamo al 100%, ma diciamo all’80%, credo che arriveremo al top fra un paio di settimane, più di cosi è davvero difficile fare. Penso che l’importante è essere pronti, più che fisicamente vogliamo essere pronti mentalmente, entrare in campo con la mentalità giusta, tutti noi sappiamo che quest’anno insieme al Collina D’Oro siamo la squadra da battere e contro di noi tutti daranno il 100%, ogni partita sarà una battaglia.

Come farà mister Davide Riva a gestire questa rosa di giocatori molto ampia?

Abbiamo una rosa di 25 giocatori e praticamente 20 giocatori potrebbero giocare titolari anche in Seconda Lega, siamo proprio fortunati ma siamo stati anche bravi a scegliere Davide Riva che, oltre che essere allenatore, è anche un’ottimo comunicatore che sa come tenere unito il gruppo, il campionato è lungo e ci sarà bisogno di tutti, in Terza Lega ci sono i cambi liberi e quindi chiunque troverà il suo spazio. Da quello che ho visto sono proprio contento perché tutti i giocatori stanno remando verso un unico obiettivo e questo è molto visibile, per loro l’importante non è giocare ma è vincere e in questo senso vedo proprio la mentalità giusta, quella che mi piace dei giocatori. Anche se qualcuno dovrà sedere in panchina, l’importante è vincere e questo è quello che sta trasmettendo anche il mister Davide Riva. Secondo me, è questa la chiave del successo, che non è ancora arrivato ma crediamo che i presupposti ci siano. Colgo l’occasione per ringraziare il collega e DS Manuel Docourt, insieme a lui siamo riusciti a fare una campagna “acquisti” notevole.

Leggi anche questi...