3L Gruppo 1: Insubrica-Riva 2-2, partita divertente con quattro gol e tante emozioni

scritto da Roberto Colombo

Due volte in svantaggio i padroni di casa sono sempre riusciti a recuperare, dimostrando forza e determinazione

INSUBRICA – RIVA 2-2

Finisce in pareggio 2-2 il recupero della 2ª giornata di campionato (Terza lega, girone 1) tra Insubrica e Riva. Dopo una breve fase di studio sono gli ospiti, al primo vero affondo, a portarsi in vantaggio: palla profonda di Bosnjak per Sebastiano Livi che con un preciso diagonale batte il Fusella in uscita.

Non passano nemmeno tre minuti e il risultato torna subito in parità, Tolone approfitta di una leggerezza difensiva ospite, anticipa il portiere e deposita il pallone in rete a porta vuota (1-1). Al 15’ ad andare vicino al nuovo vantaggio è il Riva, capitan Scacchi serve in area Mantegazzi che calcia subito, ma Fusella è attento e para. Al 25’ la risposta dell’Insubrica passa dai piedi di Romano che salta un uomo al limite dell’area ma conclude a lato. Appena dopo la mezz’ora doppia occasione ancora per i padroni di casa: prima Cosso dribbla tre uomini e la mette in mezzo senza trovare nessun compagno pronto a spingere il pallone in rete, poi lo stesso Cosso libera in area Castelli che solo davanti al portiere calcia troppo centrale favorendo l’intervento di Festa. Si va al riposo sul risultato di 1-1.

A inizio ripresa, dopo nemmeno un minuto, il Riva si riporta avanti ancora con Sebastiano Livi: il gol è quasi la fotocopia di quello segnato nel primo tempo, con Fusella che non può fare nulla contro il diagonale dell’attaccante gialloblù. Colpita a freddo l’Insubrica sbanda: al 5’ solo un grandissimo intervento di Fusella nega il gol a Gabriele Livi, di testa a un metro dalla porta dagli sviluppi di un calcio d’angolo.

Scampato il pericolo, al 9’ i padroni di casa ristabiliscono la parità complice un errore di Festa che sbaglia il rinvio regalando il pallone a Cosso, l’attaccante tu per tu con il portiere non può sbagliare e di piatto firma il 2-2. Al 20’ bella apertura di Romano per Tolone che entra in area e calcia a botta sicura, Festa salva tutto con una gran parata. Al 25’ il Riva si complica la vita restando in dieci uomini, espulso Nessi per doppia ammonizione. In superiorità numerica l’Insubrica ci prova ancora con Cosso che s’invola da solo verso la porta, Festa in uscita stende l’attaccante ma l’arbitro fischia a favore degli ospiti per sospetto fuorigioco del numero 45.

Nel finale, l’ultima occasione dell’incontro, è sempre per i biancorossi: su punizione di Romano la palla arriva tra i piedi di Sandrinelli che calcia bene senza però inquadrare lo specchio della porta. La partita termina 2-2. Il Riva non riesce a tenere il passo del duo di testa Lusiadas e Collina D’Oro; l’Insubrica invece resta imbattuta grazie a due pareggi raccolti nelle prime due giornate di campionato.

Leggi anche questi...