3L Gruppo 1: Malcantone-Pura 3-1, la squadra di mister Copelli resta in scia alla capolista Collina d’Oro

scritto da Roberto Colombo

MALCANTONE – PURA 3-1

Era importante vincere e così è stato. Il Malcantone resta in scia alla capolista Collina d’Oro, avanti due punti, nonostante una gara non bellissima. Ma i ragazzi di mister Copelli ci hanno creduto sino alla fine, legittimando il 3-1 finale contro un Pura tenace e capace di giocare alla pari per un tempo e mezzo.

A inizio partita il Malcantone si piazza subito nella metà campo ospite, ma i rossoblù non sono mai realmente pericolosi, tanti passaggi e nessuna conclusione. Al 9’ il Pura prova a colpire in contropiede, diagonale di Parini di poco a lato. Gli ospiti aspettano compatti e ripartono in velocità. Ed è proprio così che al 18’ nasce il vantaggio della squadra di mister Zaccariotto: palla profonda ancora per Parini che salta un avversario e dal limite dell’area scavalca Marinelli con un tiro a giro (non irresistibile).

I padroni di casa provano a scuotersi: al 25’ punizione di Demircan parata a terra e, un minuto più tardi, conclusione di Pace deviata dal portiere in calcio d’angolo. Intorno alla mezz’ora Martinenghi è ancora decisivo, colpo di testa ravvicinato di Lenna parato d’istinto.

Il Pura sembra controllare senza troppi affanni, ma al 36’ il risultato torna in parità: punizione cross di Demircan dalla tre quarti, capitan Delorenzi prova a liberare l’area ma colpisce male infilando il pallone nella propria porta (autogol). Un minuto più tardi Demircan fa tutto da solo, siluro al volo dal limite dell’area che sfiora la traversa. Il primo tempo termina 1-1.

Nella ripresa il copione non cambia, sono sempre i rossoblù a fare la partita. Al 10’ bella azione corale, Tino sfonda in area e crossa in mezzo forte e teso, Lemma si inserisce bene senza però riuscire a deviare la sfera in rete. Il Pura non si scompone. La partita si combatte soprattutto a centrocampo fino al 27’ quando il Malcantone completa la rimonta portandosi sul 2-1: dagli sviluppi di un calcio d’angolo guizzo di Vallejo che spedisce in rete una corta respinta di Martinenghi, un attimo prima provvidenziale su Stan.

I padroni di casa, più tranquilli, continuano a premere e al 32’ si portano sul 3-1. La firma è ancora di Vallejo che con un preciso tiro a girare (leggermente deviato) batte imparabilmente il portiere. I rossoblù sono ora in pieno controllo e al 38’ vanno vicini al poker con una punizione tagliata di Stan per la testa di Casnici che centra in pieno il palo.

È l’ultima occasione di una partita combattuta in cui i migliori in campo sono stati Angel Francisco Vallejo, decisivo con la sua doppietta, e capitan Mattiyas Demircan, indispensabile a centrocampo anche se a volte forse un po’ troppo nervoso.

Leggi anche questi...