3L Gruppo 1: Monteceneri, mister Paparelli “è ancora tutto possibile, il piano per salvarci c’è”

scritto da Roberto Colombo

Zero punti dopo otto giornate, i biancoverdi sono chiamati all’impresa per mantenere la categoria, ma contro il Rancate si sono visti segnali di ripresa: ora bisogna fare punti.

Ultimo in classifica a 0 punti. Otto partite e otto sconfitte. Ventidue gol subiti e cinque realizzati. Non sembra proprio essere l’anno giusto per il Monteceneri, ma mister Chris Paparelli con grande sportività e per nulla arreso racconta il delicato momento che sta attraversando la sua squadra: «È evidente che non stiamo attraversando un periodo felice. Paghiamo soprattutto le tante partenze che ci sono state, e siamo in difficoltà sia qualitativamente sia numericamente. Sette/otto giocatori che l’anno scorso erano titolari se ne sono andati e non siamo ancora riusciti a sostituirli. Poi, ma non vuole essere una giustificazione, io sono subentrato in panchina quasi alla fine della preparazione, e c’è voluto un po’ di tempo per conoscere tutti».

Nell’ultima partita contro il Rancate sembrava che finalmente i biancoverdi potessero sbloccarsi, ma non è stato così: «Abbiamo perso di misura (2-1, ndr) – prosegue l’allenatore – e credo anche in modo immeritato. Ho visto una squadra viva per novanta minuti. Prima non ci eravamo mai riusciti. La prestazione contro il Rancate, contro cui potevamo anche vincere, deve essere un punto di partenza per migliorare ancora».

Ma forse al Monteceneri serve qualcosa di più. Per salvarsi bisogna fare punti subito, poi disputare un grande girone di ritorno: «In rosa ci sono alcuni giocatori giovani che sicuramente hanno grandi margini di miglioramento, ma ci serve anche un po’ di esperienza. So che non sarà facile trovare per il girone di ritorno cinque/sei giocatori che possano dare (in campo) una mano ai ragazzi più giovani, tuttavia spero che la società ci riesca. Detto questo, sembrerà strano, ma il clima che si respira in gruppo è buono: c’è sempre il massimo impegno sia durante gli allenamenti che nelle partite. Di questo sono molto soddisfatto».

Salvezza difficile ma non impossibile, con tante squadre ancora coinvolte: «Per la salvezza – conclude mister Paparelli – credo che sia ancora tutto aperto. Però, dobbiamo fare assolutamente punti prima della fine del girone di andata, e poi pianificare bene il ritorno. Tra un paio di settimane recupererò qualche giocatore, e poi dobbiamo ancora giocare tutti gli scontri diretti. Personalmente non mi piacciono le cose facili e, anche se sembra impossibile, possiamo mantenere la categoria e mettere le basi per un futuro più tranquillo».

Leggi anche questi...