3L Gruppo 2: Giubiasco, mister Di Vittorio “stiamo crescendo, qui si ragiona al plurale»

scritto da Roberto Colombo

Tre risultati utili consecutivi per il Giubiasco ora in una posizione di classifica più tranquilla, ma i risultati si vedranno nel medio lungo periodo

Due vittorie e tre pareggi in otto partite disputate, l’anno “zero” del Giubiasco lascia intravedere un futuro positivo, ma c’è ancora tanta strada da fare: «Siamo soddisfatti – racconta Adriano Di Vittorio, allenatore del Giubiasco – per l‘entusiasmo, la disponibilità e l‘impegno che tutti in società, sia giocatori che dirigenti, stanno dimostrando. Per noi è una stagione di transizione, una sorta di anno zero. I risultati ancora non ci premiano, ma fa parte del gioco. I migliori sono quelli che sbagliano meno».

Tre risultati utili consecutivi nelle ultime tre gare per i biancorossi, mister Di Vittorio è soddisfatto di come sta crescendo la sua squadra: «Nelle ultime gare abbiamo creato più gioco e siamo stati più pericolosi in fase offensiva. In particolare sono molto soddisfatto di come la squadra ha reagito contro il Ravecchia (2-2). Dopo che loro hanno ribaltato il nostro vantaggio iniziale, abbiamo dimostrato la nostra tenacia prima pareggiando e poi sfiorando la vittoria all’ultimo minuto»

«Dobbiamo e vogliamo migliorare nella gestione della palla – continua l’allenatore – crescere tecnicamente e nelle scelte di gioco, oltre ad esser meno frenetici. Dobbiamo imparare ad assumerci maggiori responsabilità quando si è sotto pressione. Se si vuole essere padroni del gioco bisogna saper correre dei rischi».

Mister Di Vittorio è contento della rosa che la società gli ha messo a disposizione, e sottolinea come tutti (compresi i dirigenti) siano importanti in ugual misura: «A Giubiasco ci piace ragionare al plurale. Penso che tutti abbiano fatto progressi da quando siamo partiti a luglio con la preparazione. La squadra è composta da un nucleo affiatato di ventunenni cresciuto nel nostro settore giovanile, ragazzi seri ed educati a cui sono stati aggiunti elementi d‘esperienza, più alcuni Under 20 arrivati quest’anno per mettersi alla prova e dimostrare il loro valore. Inoltre – prosegue l’allenatore – vorrei sottolineare il lavoro svolto da Lorenzo Valeri (Team Manager) e Mentor Prenaj (responsabile della prima squadra). Entrambi hanno subito un grave infortunio e, anche se non possono giocare, si sono messi a disposizione per aiutare la squadra. Abbiamo sempre pensato che ognuno si debba sentir parte integrante della società, il modo lo si trova sempre quando c’è interesse e disponibilità».

«Il nostro obiettivo – conclude mister Di Vittorio – è costruire una base solida di giocatori adatti all‘ambizione della società, che desidera darsi un‘identità chiara e precisa e che si è prefissata di ritornare ad essere un punto di riferimento importante per la popolazione di Giubiasco e per gli altri quartieri della Grande Bellinzona. Siamo partiti quest’anno con un progetto ambizioso, incentrato sulla promozione e la formazione dei giovani, che siamo sicuri ci porterà grandi soddisfazioni nel medio lungo termine».

Leggi anche questi...