3L Gruppo 2: Gordola, il presidente Matter “speriamo in tre colpacci di fine anno”

scritto da Roberto Colombo

Momento delicato per la squadra di mister Wyss solo 5 punti nelle ultime 5 gare, ma il presidente Matter ha piena fiducia nei suoi ragazzi

Il Sementina va veloce. Troppo veloce. Così nel gruppo 2 di Terza Lega per la promozione bisogna accontentarsi delle briciole, vale a dire sperare nel secondo posto, che peraltro non garantisce il salto di categoria. La capolista sta facendo un campionato a sé (era forse in preventivo), ma per la seconda piazza la lotta è avvincente, con cinque squadre raccolte in appena quattro punti. Tra queste c’è sicuramente il Gordola, anche se la squadra del presidente Gerold Matter non sta vivendo un autunno entusiasmante, con appena 5 punti conquistati nelle ultime 5 partite.

«Devo ammettere che nella seconda parte del girone di andata – confessa Matter – i risultati sono stati al di sotto delle aspettative. La squadra non sta giocando male, ma sono mancati quei guizzi decisivi che spesso permettono di risolvere le partite. A parziale giustificazione di questo autunno sottotono abbiamo dovuto fare i conti con molte assenze, che ci hanno impedito di schierare la formazione tipo per avere una certa continuità di gioco. Anche nell’ultima partita pareggiata 0-0 contro il Blenio, nonostante il grande impegno di tutti i ragazzi, siamo stati troppo imprecisi. Loro non hanno mai tirato in porta, noi invece qualche occasione l’abbiamo avuta ma non è stato abbastanza».

Alla fine del girone di andata mancano appena tre giornate, il Gordola affronterà questo mercoledì fuori casa il Moesa (difficile che si giochi se continuerà a piovere), poi domenica 11 novembre scontro diretto con il Tenero Contra e infine la sfida con la capolista Sementina. «Possiamo ancora arrivare a 27 punti – si augura il presidente Matter – e mi auguro che il nostro momento di flessione possa essere dimenticato con tre “colpacci” di fine anno. La nostra difesa ha quasi sempre retto bene, pertanto se da metà campo in avanti riuscissimo a sbloccarci (come ad esempio nel 4-1 rifilato al Monte Carasso, ndr) potremmo anche pensare di fare un bel en plein».

Chiudere a 27 punti riaprirebbe i giochi per il primo posto? «Credo che il Sementina – conclude Gerol Matter– farà corsa a sé. Sono retrocessi dalla Seconda Lega e vogliono subito tornarci. La società ha una storia importante in leghe superiori. Hanno mezzi e strutture per tornare tranquillamente in Seconda: sarà molto difficile che il Sementina si faccia recuperare, forse perderà qualche punto solo dopo aver raggiunto la matematica promozione. Quindi, al momento, il nostro obiettivo è il secondo posto. È alla nostra portata perché la squadra si sta allenando molto bene e abbiamo un ottimo gruppo. Poi, durante la pausa invernale in molte squadre del nostro girone ci saranno probabilmente dei cambiamenti. Pertanto mi auguro di chiudere il girone di andata al secondo posto, così forse un maggior numero di giocatori interessanti verrà a bussare alla nostra porta per disputare un gran girone di ritorno.

Leggi anche questi...